La 5^ edizione della European Francigena Marathon del 4 giugno 2017 ha fatto numeri da vero grande evento sportivo: 2.300 partecipanti e per il Lions Club di Montefiascone “2.300 persone servite”.
Organizzata da Club Alpino Italiano, Lions Club Montefiascone e dai comuni di Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone, questa non competitiva (da percorrere camminando come i pellegrini della Via Francigena) ha la classica distanza da vera maratona. Si parte da Acquapendente con arrivo alla Rocca di Montefiascone, lungo la Via Francigena naturalmente.
Francigena Marathon: il senso del service
La Francigena Marathon è un vero Service perché la manifestazione, frequentata da camminatori che arrivano da tutta Italia, è un formidabile aiuto al territorio che ne è coinvolto, in quanto produce una promozione turistica senza eguali.
Le ricadute sull’economia del territorio derivanti dalle migliaia di passaggi dei camminatori lungo la Via Francigena sono più che evidenti. L’aver “istituito” e promosso come landmark della Via Francigena il 100* km da Roma proprio a Montefiascone, come tappa fondamentale per chi la percorra, ha prodotto e produrrà sempre maggiori ricadute sul nostro paese.
L’intuizione di cui sopra fu proprio dei Lions e quindi, alla luce di questo, non possiamo che dire che attività come la valorizzazione di un patrimonio turistico-religioso come la Francigena siano un vero Service a favore dell’economia del territorio.
Il Lions Club Montefiascone all’opera
Abbiamo per l’occasione allestito 2 punti di ristoro lungo il percorso dove abbiamo distribuito con nostre risorse: 1.350 litri di acqua in bottiglia, 1.000 merendine, 250 Kg di frutta tra banane e mele e consegnato presso il 100° km della Via Francigena, proprio da noi inaugurato qualche anno fa, oltre 1.200 attestati di passaggio.
Un grande sforzo per una grande soddisfazione da Lions. Appuntamento al prossimo anno con la 6^ edizione e con il Club Montefiascone Falisco Vulsineo ancora in prima linea a servire.