di Stefano Cimarosti, IPDG 108Ib2
Esperienza coinvolgente per chi la vive e per chi la organizza. E’ davvero un’emozione assistere alla concretizzazione del “creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”, uno degli scopi universali del lionismo.
Ed è esattamente quanto ha provato chi ha assistito, il 10 luglio nella sala consigliare del Comune di Mantova, alla cerimonia di accoglienza dei partecipanti alla 7^ edizione del Campo Giovani “Lakes’ Camp” 2016-2017 di Ponti sul Mincio (MN).
Lakes’ Camp 2016-2017: Venti giovani da tutto il mondo
Al Campo dei Laghi ha partecipato una ventina di ragazzi provenienti da tutte le parti d’Europa e del mondo. L’organizzazione, come nelle precedenti 6 passate edizioni, è stata in capo ai Distretti Lions 108 Ib2, 108 Ib3 e 108 Ib4.
Al termine della manifestazione, avvenuta in presenza – e con gli onori di casa – dell’Assessore Comunale al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini, del Governatore del Centenario 2016-2017 del Distretto 108 Ib2 Stefano Cimarosti, del Governatore 2017-2018 del Distretto 108 Ib3 Giovanni Bellinzoni, del Direttore del Campo dei Laghi Ivo Benedetti e di tutti gli Yec e Co-Yec dei 3 Distretti Ib2-Ib3-Ib4, i giovani campers sono stati portati in visita alla città di Mantova dai loro accompagnatori.
Campo dei Laghi: condivisione di culture
Anche quest’anno i ragazzi hanno vissuto un’esperienza eccezionale e hanno avuto modo di conoscere usi e costumi locali, hanno vissuto e apprezzato il territorio italiano, hanno avuto modo di confrontarsi con il “diverso”, conoscendo una cultura in molti casi completamente diversa dalla loro e ricevendo un forte e chiaro stimolo alla comprensione e al rispetto fra i popoli del mondo, come base per una sana e costruttiva convivenza fra i popoli.
Il programma ha previsto la visita del territorio, dei parchi e dei laghi del territorio lombardo-piacentino, delle città di Brescia, Cremona, Lodi, Mantova e Milano, e ha previsto momenti ludici ma anche spazi impegnati.
Il Campo in visita al Centro Lions di Addestramento Cani Guida
Tra questi la visita al Centro Lions di Addestramento Cani Guida per non vedenti di Limbiate, nonché approfondimenti delle finalità, degli scopi e dei services dei nostri 3 Distretti che incidono sui bisogni del territorio.
Vedere questi ragazzi provenienti da tutto il mondo uniti dalle stesse emozioni, in un unico sentire comune, rompere gli schemi e le barriere culturali e religiose, ha riempito il cuore di tutti quanti di gioia e di speranza.
Quest’anno i campers provenivano da: Brasile, Danimarca, Finlandia, Germania, Lituania, Gran Bretagna, Polonia, Spagna, Turchia, Ucraina, USA.