Grande successo per gli “Incontri nel Salotto d’Europa”: dopo lo start avvenuto con le voci di Walter Nudo, di Marco Masini e Povia che hanno incantato una Piazza della Repubblica gremita per l’occasione, ognuno degli incontri che si sono susseguiti serata dopo serata, argomento dopo argomento, hanno registrato il tutto esaurito grazie alla grande attualità e al target degli argomenti selezionati per l’Edizione 2017.
I Lions insieme all’Amministrazione Comunale
Giunto alla 17° edizione, gli “Incontri nel Salotto d’Europa” hanno sempre avuto nel Lions Club Pontremoli-Lunigiana il suo principale sponsor. La gestione, degli incontri, come ormai da tradizione, è affidata dall’Avvocato Alfredo Bassioni, socio del Club e dalla giornalista Manuela Arrighi, coadiuvati dall’organizzatrice Eleonora Piccoli. Sono loro le menti dei Salotti, che seguiti passo passo dal Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini e dall’amministrazione, danno vita ogni anno a quest’immancabile appuntamento ambientato tra le piazze storiche di Pontremoli, preziosi contenitori di arte e storia.
Incontri nel Salotto d’Europa: gli ospiti di Pontremoli
Dopo il Prof. Mastronardi psicologo e criminologo, si è discusso di Giustizia con il Giudice Gherardo Colombo. Il mondo della scienza è stato rappresentato dal genetista Edoardo Boncinelli per poi tornare al mondo dello spettacolo con l’attore Paolo Conticini, un’artista tra cinema, teatro e televisione e dal giornalista Paolo Del Debbio, che si è voluto incontrare con i giovani del Campo Toscana Lions “ Via Francigena”, ospiti in quel periodo a Pontremoli.
Massimo Cacciari, ex Sindaco di Venezia, filosofo e politico, ha poi intrattenuto la piazza il 4 Agosto, mentre il 5 Agosto Nicola Gratteri, magistrato, Procuratore della Repubblica a Catanzaro e saggista italiano, ha presentato il suo libro “Padrini e Padroni”, dando esempio di come lo Stato, con la S maiuscola, possa essere degnamente rappresentato da difensori della legalità quali lui.
Ultimo appuntamento a fine agosto con Marco Tardelli, indimenticato Campione del Mondo in Spagna nel 1982, con il libro scritto a quattro mani con la figlia Sara, “Tutto o niente”.
L’appuntamento sarà per la prossima estate 2018 , con la 18° edizione sempre dalle Piazze di Pontremoli, con nuovi personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo , e della cultura.