Montreux: Italia prima in Europa per donazioni LCIF

lions europa forum montreux lcif

Mentre il Lionismo compie cent’anni, la Lions Club International Foundation raggiunge il traguardo delle 50 candeline.

Cinquant’anni impegnati a finanziare progetti di servizio umanitario in tutto il pianeta per un importo che, durante il 2017, ha superato la fatidica soglia del miliardo di dollari erogati a favore di un formidabile insieme di oltre 13.000 progetti.

E proprio alla LCIF il Lions Europa Forum di Montreux ha dedicato una delle sessioni di lavoro più frequentate con quel grande comunicatore di Bob Corlew – che quest’anno è il Chairman della Fondazione – a tener ben desta l’attenzione della platea.

L’Italia prima in Europa per donazioni a LCIF

Un posto di assoluta preminenza è spettato ai Lions italiani: con 1.935.224 dollari raccolti durante il 2016-17 nel lions europa forum 2017 montreux lcif md108 italyterritorio della Penisola, il nostro Multidistretto si è dimostrato di gran lunga (il secondo è a quota 500 mila dollari) il più generoso del Vecchio Continente ed il sesto al mondo. L’importo totale raccolto – seguendo l’indicazione dei donatori stessi – ha avuto come destinazione gli interventi post terremoto per circa 900.000 dollari e la campagna per la vaccinazione contro il morbillo per circa un milione di dollari.

Va anche detto che quanto raccolto nello scorso anno sociale ha segnato il nuovo record assoluto per il nostro Multidistretto. Così questo impegno ha visto Bob Corlew premiare proprio a Montreux ben 15 Distretti italiani con la metal medal della LCIF.

Il Chairman ha poi fatto visita allo stand italiano per guardare i video che descrivono i più recenti progetti realizzati nel nostro paese con grant della Fondazione approfondendo le caratteristiche e le ricadute dei progetti stessi.

Ma non ci fermeremo qui

lions europa forum 2017 montreuz lcif md108 italyPer quest’anno sociale Bob Corlew ci ha lanciato una nuova sfida: raggiungere una raccolta totale di 50 milioni di dollari, ovvero una crescita di oltre il 20% rispetto all’anno scorso.

La soluzione – oltre al rafforzato impegno dei club – sta anche nell’impegno personale. Corlew ha infatti posto l’accento sulle donazioni individuali che ogni Lions può fare all’LCIF. Anche in questo caso, si tratta dell’effetto moltiplicatore dato dai grandi numeri del Lionismo: anche se ciascuno degli oltre 1.4 milioni di soci donasse personalmente dieci dollari alla Fondazione avremmo di gran lunga superato la pur importante sfida lanciata dal Chairman.