A scuola con i Lions: arriva “We Serve Scuola”
Quanti sono i service che i Lions dedicano al mondo della scuola ? Tanti, tantissimi e tutti importanti. Importanti perché destinati ai giovani la cui formazione è impegno primario del Lions Clubs International.
Da diverso tempo e da più parti, diciamolo, si invocava una soluzione che consentisse di coordinare l’azione dei Club a supporto delle istituzioni scolastiche permettendo di ottenere al contempo diversi risultati.
In primis la possibilità di descrivere in modo immediato a dirigenti scolastici, insegnanti e genitori le diverse opportunità che la nostra associazione offre. Poi, una volta descritte le singole iniziative, la possibilità di coordinarle in una serie di interventi durante l’anno scolastico.
Infine – e questa è una novità fondamentale – la possibilità di affiancare al tradizionale approccio, che vede i club proporsi alle scuole, un iter nel quale siano gli istituti scolastici a richiedere ai Lions la loro presenza per specifiche azioni di servizio.
Così, oggi, per tutti i Club italiani è disponibile in PDF (basta scaricarlo, stamparlo ed è pronto…) una sintetica pubblicazione pensata apposta per presentare nelle scuole i nostri progetti di servizio.
Lions Quest, Progetto Martina, Poster per la Pace, Seleggo, Viva Sofia, Sicurezza Stradale, i service dedicati alla Vista e al Diabete ed altri ancora riempiono le pagine della pubblicazione.
Alla fine ecco spuntare il “Modulo Richiesta Attivazione Corsi” con il quale i dirigenti scolastici possono richiedere ai Club gli interventi desiderati. Spetterà poi a noi coordinare la presenza degli amici Lions impegnati nei diversi progetti di servizio per creare un vero e proprio calendario di interventi Lions nelle singole scuole.
Ora i nostri Club hanno una freccia in più al loro arco per dialogare con il mondo della scuola.
Scaricate sotto il documento PDF