LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Castelli Romani: grande partecipazione alla Prevenzione Diabete

Il 19 Novembre il Lions Club Roma Castelli Romani – in occasione della Settimana del Diabete – ha invitato la cittadinanza a partecipare all’incontro-dibattito sul tema “Diabete: una epidemia silenziosa e pericolosa” organizzato presso l’auditorium Aldobrandini di Frascati dalla presidente del Comitato Scuola del Club con la sua presidente Lidia Falconio e la presidente del Club Evy Cesarotti.

L’affluenza è stata notevole, tant’è che i 160 posti della sala non sono stati sufficienti. In contemporanea, è stato anche eseguito uno screening mediante misurazione della glicemia e lalions club roma casteli romani prevenzione diabete compilazione di un questionario. Sulla base di quest’ultimo e dei risultati della glicemia, il Dottor Falasca, primario diabetologo dell’ospedale di Frascati, ha poi fornito informazioni e consigli ai partecipanti allo screening stesso.L’incontro-dibattito ha visto la presenza la presenza tra i relatori del professor Paolo Brunetti, Lions di Perugia, che con la sua eccezionale competenza, ha affascinato tutti i presenti.

Il panel dei relatori era inoltre composto dal dottor Falasca che ha discusso il tema “Diabete, è una epidemia “, dal dottor Calcatelli, oculista dell’ospedale Fate Bene Fratelli, che ci ha trattato la “Retinopatia diabetica “, dalla dottoressa Di Mauro intervenuta sul “Diabete in gravidanza”.

lions club roma castelli romani prevenzione diabeteI diabetologi dottor Casella, primario a Frascati, Santilli, primario a Marino, e Versace primario a Grottaferrata, hanno successivamente approfondito le diverse tipologie di diabete e le loro complicazioni.

L’interesse sollevato tra i presenti ha fatto sì che questi ultimi abbiano chiesto al Club di proseguire con altri incontri sulla scia di questo e di quelli tenuti lo scorso anno con il dottor Calcateli sulla “Prevenzione della maculopatia” e con il dottor Fiaoni, otorino, sulla “Prevenzione dei tumori alla gola ed in bocca”.

L’incontro ha avuto il patrocinio del comune di Frascati e del comune di Grottaferrata.  Ha portato il suo saluto il sindaco di Frascati Mastrosanti congratulandosi per l’iniziativa e l’elevato livello dei relatori, in particolare per la presenza del professor Brunetti.

 

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Enrico Barbato

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Sanremo Host

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruni

LC Ovada

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione