Si è conclusa la IV° edizione del “Premio Panti” che la Scuola Superiore del Lions Club “Maurizio Panti” organizza insieme a UNIVPM, l’Università Politecnica delle Marche.
Alla maratona digitale hanno partecipato oltre 60 studenti organizzati in 10 team ed a vincere è stato il team BSOD grazie al progetto “Mak3d”: un’app web che da ad ogni persona la possibilità di pensare ad un oggetto e di stamparlo in 3D all’interno di una community fatta di designer e fornitori di servizi di stampe in 3D.
Così, Lorenzo Governatori, Luigi di Giovanni, Matteo Sartori, Giovanni Bianchini, Lorenzo Cintioni, Luca Brandonisio, Michael Fondati, Luca Virgili, Jacopo Zincarini, Andrea Perrello, ovvero il team BSOD, si sono aggiudicati i 1.000 euro del “Premio Panti”
“Abbiamo pensato di legare insieme, in una comunità, designer e produttori di servizi di stampe 3D con chi vuole il prodotto finito in poco tempo e a casa” ha dichiarato il team BSOD.
Scuola Superiore dei Lions Clubs ‘Maurizio Panti’: incontro tra giovani e imprese
“La Scuola Superiore dei Lions Clubs ‘Maurizio Panti’ opera attraverso la formazione a sostegno delle nuove generazioni nella costruzione del loro futuro – ha spiegato Roberto Guerra, presidente della Scuola – per il loro inserimento nel mondo del lavoro e per l’avvio di esperienze imprenditoriali giovanili. Con l’Univpm realizziamo annualmente un Hackathon per l’assegnazione del ‘Premio Maurizio Panti’, la finalità è offrire loro opportunità e prospettive attraverso l’incontro con le imprese. Per questo l’edizione 2017 coinvolge importanti aziende locali e nazionali e si avvale anche della collaborazione di Confindustria Marche Nord. La Scuola Panti, inoltre, sostiene l’iniziativa perché interpreta gli insegnamenti del professor Maurizio Panti, illustre figura dell’Università dorica e importante riferimento per le istituzioni e le imprese del territorio, particolarmente impegnato nel preparare i giovani studenti ad affrontare la sfida straordinaria della vita con lo studio e la ricerca.”
Coinvolti, dal 30 novembre all’1 dicembre, oltre 60 studenti dell’Università Politecnica delle Marche. I partecipanti si sono organizzati in 10 team che hanno lavorato ininterrottamente per quasi 30 ore per progettare e creare un prototipo di un’applicazione Web per l’erogazione di servizi a Smart Communities. In palio c’erano 4000 euro.
Di seguito i nomi dei team che hanno vinto gli altri premi, del valore di 500 euro ciascuno, che erano promossi da aziende che sostengono l’iniziativa e che continueranno a seguire i giovani che hanno partecipato alla maratona:
Premio Innovatività dell’applicazione (TeamSystem): Exploits
Premio Validità delle soluzioni tecniche adottate (Vendini): Bug Busters
Premio User Interface e User Experience (Grottini Lab.): Ferrovie dello Stato
Premio Completezza del prototipo di applicazione (Facile.it): BSOD
Premio Qualità dell’applicazione (Loccioni): Bug Busters
Premio Organizzazione del lavoro di gruppo (Umbra Group): Exploits
Hanno sostenuto l’iniziativa Confindustria Marche Nord, Eidos Consulting, Facile.it, Grottini Lab, Loccioni, Officine Creative Marchigiane, Team System, Umbra Group, Sinergia e Vendini.
La commissione che ha valutato i progetti presentati era composta dai docenti Univpm Luca Spalazzi, Claudia Diamantini, Silvio Cardinali insieme a Flavio Tonetto, Franco Bompani della Scuola Superiori dei Lions.