Torino Filadelfia: primo specialty club in Europa

di Giancarlo Vecchiati*

In questi ultimi anni la società in cui viviamo è molto cambiata e continua a cambiare.  Esprime nuovi bisogni, impone ritmi di vita frenetici e richiede nuove risposte di aiuto e spesso nuove modalità di aggregazione e organizzazione delle associazioni umanitarie. Per questi motivi il Presidente Internazionale Naresh Aggarwal ha lanciato il nuovo programma pluriennale dei club con un interesse specifico o club di scopo (specialty club).

Il programma con diverse forme attuative fornisce all’Associazione l’opportunità di coinvolgere nuovi e più giovani soci, difficilmente attratti dai club esistenti, uniti da interessi comuni malions club torino filadelfia specialty club di scopo soprattutto con obiettivi di servizio condivisi, in ambiti circoscritti e specifici. Gli ambiti operativi possono essere molteplici: culturali, sociali, sportivi, etnici, per il tempo libero, a sostegno di campagne internazionali o necessità emergenti. Il primo Club in Europa, con queste caratteristiche, è stato omologato a giugno: il club del Centenario Torino Filadelfia.

Il Club, concentra le sue energie prevalentemente sulla salute globale e quella orale in particolare, ha modalità di azione flessibili e dinamiche con un meeting o intermeeting al mese, utilizza molto la rete e le nuove tecnologie per  vivere la vita del club (FB, Wapp, conference call, webinar). E’  costituito da 21 soci con età media 38 anni , il 30% donne e il 90% dei soci provenienti in massima parte dal mondo professionale odontoiatrico, non Lions (solo due soci sono figli di Lions).

Gli obiettivi di servizio per il 2018 puntano, da un lato, alla realizzazione di attività per la promozione di stili di vita sani tra gli studenti di scuole in quartieri disagiati di Torino, di serate d’informazione su diabete e salute orale aperte al pubblico e attività aggregative in diverse zone d’Italia per favorire la crescita associativa con la nascita di club satelliti di odontoiatri

*Past Presidente del Consiglio dei Governatori, Lions Guida di Torino Filadelfia

Condividi

 

Tags

Scroll to top