Telethon Francia: Lions in 1° fila

di Sandro Castellana

In Francia, i Lions del MD103, partecipano tutti gli anni, dal 1987, alla Maratona Telethon con un ruolo fondamentale. Sono loro e solo loro che rispondono a tutte le telefonate di quanti vogliono promettere un contributo: “Bonjour, Lion Telethon!” dicono alcune migliaia di soci Lions a chi chiama, ovunque in Francia!

I soci Lions sono organizzati con turni e staffette e sono presenti e “udibili” durante tutte le 30 ore della “maratona”;lions telethon francia il nome Lion si “sente”, e come!

L’idea della “maratona” Telethon è stata importata in Francia dagli USA nel 1986, e nel dicembre 1987 ci fu la prima “maratona”. I Lions francesi, partner fondatori di Telethon, organizzarono 20 centri di raccolta delle promesse e risposero ad 870.000 chiamate!

“AFM-Téléthon” (Associazione Francese per la Distrofia Muscolare) sin dal 1970 aveva i Lions francesi al suo fianco, ed oggi, in occasione della “maratona” i Lions organizzano i 56 centri che ricevono le promesse telefoniche al numero verde 3637.

Oltre a questo fanno anche raccolta fondi on-line (https://soutenir.afm-telethon.fr/lions-clubs.2) ed organizzano una raccolta alimentare chiamata “Caddithon”.

Ottengono grande visibilità, da sempre sono conosciuti per questo, e qualcuno dice: “Chiamo i Lions per Telethon!”. Si direbbe quasi un service Lions!

*Direttore Internazionale 2017-2019

Condividi

 

Tags

Scroll to top