I LIONS DEL MARE PRENDONO IL LARGO: Tenuto ...

 

I LIONS DEL MARE PRENDONO IL LARGO

Tenuto a battesimo il raggruppamento nautico del multidistretto 108 ITALY

         Nell’ambito del Centenario della Fondazione del LIONS CLUBS INTERNATIONAL.  Si è inserito un evento nuovo, emozionante e di grande significato; Venerdì 10 Novembre, presso il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, è stato battezzato il Lions del Mare, raggruppamento interno al multidistretto Lions 108 Italy, nato su iniziativa di quattro distretti ( Tb, Ia2, La, Ib3 ).

Tutti i Lions Italiani amanti del mare hanno così da ora la possibilità di “servire”, anche navigando,  ed organizzando attività nautiche a scopo benefico in ogni porto e  marina della penisola.

A sottolineare l’importanza dell’evento erano presenti, insieme ai soci fondatori, ai parenti  e amici:

il Past Presidente del Consiglio dei Governatori Carlo Bianucci;

il Past Governatore Giuseppe Rando;

il Sostituto Procuratore della Spezia Maurizio Caporuscio;

il Velista Lion Giovanni Arrivabene cinque volte campione mondiale;

la Dott.ssa Marinella Curre capo della delegazione  FAI de La Spezia;

la Prof.ssa Adriana Beverini Presidente Premio Montale Fuori casa;

la Prof.ssa Gabriella Tartarini incaricata per i Progetti Culturali della C.R. de la Spezia;

l’Ammiraglio di squadra Roberto Camerini —relatore della serata

il Capitano di Fregata Fabrizio Rossi Comandante in seconda della Nave Amerigo Vespucci— relatore della serata,

la Madrina “del Lions del Mare” Prof.ssa Lion Giuseppina Bombacci, Coordinatrice europea della Business and Professional Women (in comunicazione  dall’estero).

Negli auguri espressi dalle Autorità lionistiche sono state sottolineate, con entusiasmo e profondità di argomentazione, le potenzialità dei Lions del Mare. Con passione, spirito di servizio, amicizia  e lavoro di squadra, potranno moltiplicare le loro iniziative  a favore di coloro che hanno più bisogno,  arricchendo nel contempo di una nuova motivazione la propria esperienza diportistica nautica.

Il nuovo sodalizio, nato con l’approvazione del Multidistretto Italy e con l’omologazione della Sede Centrale Lions di Chicago, parte dall’esperienza del Trofeo Lions che da 18 anni si disputa, ai fini di beneficenza, nelle acque del Golfo dei Poeti e che si è sempre ispirato ai solidi ideali di solidarietà ed amicizia fra i popoli, patrimonio comune dei lions e della gente di mare: l’ormai storico e vitale Trofeo,  il cui risultato sportivo è il pretesto  per la solidarietà, si propone ora come modello organizzativo per gli eventi che fioriranno su tutte le nostre coste e che, come sempre, saranno finalizzati a riconoscere e ad incontrare  bisogni dei più svantaggiati e delle comunità di riferimento. Lo sport sul mare, da sempre vissuto come motivo di aggregazione, mezzo di comunicazione, fonte e scuola di vita, si può trasformare così in solidarietà attiva nelle avversità della natura e della storia.

Invitiamo tutti i Lions amanti del mare a visitare il nostro sito www.lionsdelmare.it  e ad associarsi: insieme vivremo le onde non solo come luogo di sfide leali, ma anche come un nuovo ambito della nostra capacità di servizio e dei  nostri valori di condivisione, rispetto e amicizia senza riserve; del resto  scopo fondamentale  del Lionismo è “creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo” partecipando con attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.

Nel predetto sito sono reperibili tutte le informazioni sull’Associazione, la sua storia, i riferimenti personali e le notizie sulle attività già svolte, ma già fin d’ora vogliamo condividere con gli interessati un estratto delle nostre linee organizzative:

  • – Il Gruppo Lions del Mare opera, a scopo di servizio, per coordinare, promuovere e indirizzare, l’attività nautica dei lions italiani (e stranieri che tengono una barca in Italia), curandone l’associazione, la reciproca comunicazione e la pubblicizzazione dei services realizzati;
  • – Per il raggiungimento dei propri scopi il Lions del Mare si avvarrà di un socio delegato presso ogni porto o marina dove ci sono o ci potranno essere soci del Lions del Mare.
  • – La delega, di durata annuale,  comporterà il potere di proporre nuovi soci…, … il delegato sarà il promotore delle iniziative nautiche della propria zona e dei service che ne deriveranno,  sia locali che multidistrettuali. Nel proprio ruolo potrà avvalersi anche di un comitato da lui stesso formato…
  • – il Lion del Mare, in ogni occasione, anche assembleare e congressuale, curerà in particolare modo la diffusione dei valori di solidarietà, amicizia e rispetto propri della cultura lionistica e di quella marinara…

Nessun paese Europeo può vantare la posizione e la storia del nostro Paese: Amici, apriamo nuove rotte al lionismo, facciamo che il Multidistretto 108 Italy sia primo e grande anche sul mare! Insieme al Consiglio ed ai Soci fondatori, Vi aspetto: la Vostra barca si merita di issare la bandiera dei Lions del Mare.

aldo bogliolo

Presidente del Gruppo  Lions del Mare

 

statuto Lions del Mare (sacarica PDF)

 

Condividi

 

Scroll to top