di Tommaso Di Napoli
Nel luglio 2014, nel programma della sfida di service per il Centenario, Lions Clubs International aveva definito l’obiettivo di servire cento milioni di persone in tre anni e mezzo, entro la Convention di Las Vegas. Nei fatti, abbiamo servito duecento milioni di persone. Siamo riusciti a raddoppiare l’obiettivo prefissato.
Il presidente internazionale Naresh Aggarwal si è complimentato con tutti i Lions, affermando che il raggiungimento dell’obiettivo è merito dell’impegno, della competenza e passione di tutti soci, é la prova concreta della forza del Noi. Il raggiungimento di questo traguardo ha molti significati. E’ ulteriore testimonianza che noi Lions abbiamo cuore, mente e braccia, sappiamo sognare, organizzare bene, e lavorare sodo. Queste doti, che suffragano il valore del nostro impegno, appartengono ad una intera e compatta compagine associativa, costituita da un milione e quattrocentomila associati distribuiti in tutto il mondo.
La seconda considerazione è che, alla luce di questo successo, é difficile sostenere che siamo un’associazione in crisi. I numeri dicono il contrario. Vincere la sfida del service rappresenta un eccezionale slancio per il rafforzamento dell’orgoglio dell’appartenenza e costituisce una formidabile operazione di promozione del lionismo all’esterno.
L’ultima riflessione è che, sulla base di questo traguardo, niente ci è precluso. Possiamo realizzare molto di più di quello che, ad oggi, abbiamo previsto in base a stime elaborate con prudenza. Possiamo guardare al nostro futuro con maggiore fiducia e più ottimismo. “Il futuro ci appartiene”. A chi dedicare questo successo? A mio modesto avviso, a…. Melvin Jones che in uno dei suoi ultimi discorsi pubblici esortava i Lions con queste parole: “spero che si sarà sempre per i Lions …la sfida del domani…un obiettivo che continui a crescere sempre di più, quando più stiamo per raggiungerlo, che sia fuori della nostra portata…. per spingerci a correre più velocemente, a pensare in grande, a lavorare con maggiore impegno… a dare di più “.
Oggi Melvin sorriderà.
*Responsabile Comunicazione del Distretto 108Ya