LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Help: i Lions italiani per il lavoro

help emergenza lavoro lions

di Paola Maccioni*

Help emergenza lavoro, ludopatia, sovraindebitamento e usura è stato confermato service di rilevanza nazionale dall’Assemblea Nazionale di Bari per il triennio 2018-2021, dimostrando così quale importanza abbiano ancora per il nostro Paese le tematiche che affronta.

Sono, infatti, aspetti sociali che si manifestano con diverse modalità e diverso peso nei vari Distretti e che, quindi, vengono affrontati in modo diverso, ma complementare. A oggi è difficile poter lions help emergenza lavorofornire dati precisi su questo service perché, pur essendo numerosi gli interventi che ricadono nell’ambito del lavoro giovanile e sui fenomeni della ludopatia e dell’usura, non esiste una banca dati che li riunisca sotto un’unica classificazione. Questo vuol dire che il club che aderisce al service Help non ha, in realtà, un codice a cui agganciarsi per segnalare il proprio service, permettendo così di verificare quanto lo stesso incida sul territorio nazionale. Sappiamo di iniziative distrettuali importanti, in qualche modo sovrapponibili per obiettivi, e riteniamo che sia importante la condivisione delle esperienze per non disperdere le competenze.

Con l’obiettivo di sviluppare idee e collaborazioni professionali indirizzate alle varie forme di service possibili, nasce la Fondazione Lions per il Lavoro Italia onlus: circa sessanta Lions di diversi distretti che hanno messo a disposizione, gratuitamente, qualche ora del proprio tempo e tutte le loro competenze professionali. Sono medici, psicologi, insegnanti, commercialisti, funzionari pubblici, avvocati, esperti di marketing, magistrati, ingegneri ecc. Tutte le professionalità sono utili per affiancare giovani e meno giovani in difficoltà lavorativa.

Help Emergenza Lavoro Lions Difficoltà che va dall’assenza totale di esperienza lavorativa che ha portato i giovani neet a formare una notevole fetta di tessuto sociale, a persone ultra cinquantenni che hanno perso il lavoro a causa della delocalizzazione delle imprese o della crisi economica, finendo, molto spesso, nel vortice della ludopatia e dell’usura con la speranza di riacquistare la dignità sociale che dal lavoro proviene.

La Fondazione rappresenta, quindi, un ottimo punto di riferimento per il service ed è a disposizione di tutti i club lions. Il coinvolgimento di enti e istituzioni pubbliche e private porta altresì il nome dei Lions e il loro operato in tutta la società.

È quindi auspicabile che per il prossimo triennio tutte le forze del Multidistretto si uniscano per lavorare, ognuna secondo le esigenze e i bisogni del proprio territorio, ma in perfetta sinergia per il raggiungimento degli obiettivi che Help emergenza lavoro, ludopatia, sovraindebitamento e usura si è posto già dal suo avvio.

 

*Responsabile Comunicazione Fondazione Lions per il Lavoro Italia onlus

 

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Rispetto,armonia e sorriso

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

La forza del noi

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Enrico Barbato

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Serving is a journey

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Sanremo Host

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruni

LC Ovada

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione

Audacia Motivazione Passione