Help: i Lions italiani per il lavoro

help emergenza lavoro lions

di Paola Maccioni*

Help emergenza lavoro, ludopatia, sovraindebitamento e usura è stato confermato service di rilevanza nazionale dall’Assemblea Nazionale di Bari per il triennio 2018-2021, dimostrando così quale importanza abbiano ancora per il nostro Paese le tematiche che affronta.

Sono, infatti, aspetti sociali che si manifestano con diverse modalità e diverso peso nei vari Distretti e che, quindi, vengono affrontati in modo diverso, ma complementare. A oggi è difficile poter lions help emergenza lavorofornire dati precisi su questo service perché, pur essendo numerosi gli interventi che ricadono nell’ambito del lavoro giovanile e sui fenomeni della ludopatia e dell’usura, non esiste una banca dati che li riunisca sotto un’unica classificazione. Questo vuol dire che il club che aderisce al service Help non ha, in realtà, un codice a cui agganciarsi per segnalare il proprio service, permettendo così di verificare quanto lo stesso incida sul territorio nazionale. Sappiamo di iniziative distrettuali importanti, in qualche modo sovrapponibili per obiettivi, e riteniamo che sia importante la condivisione delle esperienze per non disperdere le competenze.

Con l’obiettivo di sviluppare idee e collaborazioni professionali indirizzate alle varie forme di service possibili, nasce la Fondazione Lions per il Lavoro Italia onlus: circa sessanta Lions di diversi distretti che hanno messo a disposizione, gratuitamente, qualche ora del proprio tempo e tutte le loro competenze professionali. Sono medici, psicologi, insegnanti, commercialisti, funzionari pubblici, avvocati, esperti di marketing, magistrati, ingegneri ecc. Tutte le professionalità sono utili per affiancare giovani e meno giovani in difficoltà lavorativa.

Help Emergenza Lavoro Lions Difficoltà che va dall’assenza totale di esperienza lavorativa che ha portato i giovani neet a formare una notevole fetta di tessuto sociale, a persone ultra cinquantenni che hanno perso il lavoro a causa della delocalizzazione delle imprese o della crisi economica, finendo, molto spesso, nel vortice della ludopatia e dell’usura con la speranza di riacquistare la dignità sociale che dal lavoro proviene.

La Fondazione rappresenta, quindi, un ottimo punto di riferimento per il service ed è a disposizione di tutti i club lions. Il coinvolgimento di enti e istituzioni pubbliche e private porta altresì il nome dei Lions e il loro operato in tutta la società.

È quindi auspicabile che per il prossimo triennio tutte le forze del Multidistretto si uniscano per lavorare, ognuna secondo le esigenze e i bisogni del proprio territorio, ma in perfetta sinergia per il raggiungimento degli obiettivi che Help emergenza lavoro, ludopatia, sovraindebitamento e usura si è posto già dal suo avvio.

 

*Responsabile Comunicazione Fondazione Lions per il Lavoro Italia onlus

 

Condividi

 

Scroll to top