Barattolo dell’Emergenza: metti al sicuro la tua salute

barattolo emergenza lions service nazionale lions italia

di Fiorella Robba*

Un’idea semplice, ma di grande interesse, sta alla base del service nazionale dell’annata lionistica 2018-2019 ed habarattolo emergenza lions riscosso, tra i delegati partecipanti al 66esimo Congresso, un lusinghiero riscontro. La proposta è partita dal Lions Club Vado Ligure – Quiliano “Vada Sabatia”, che ha già applicato il progetto sul proprio territorio.

Il “Barattolo di Emergenza Lions“ prende spunto da un service già applicato in Inghilterra e in Germania, in particolare dal Lions Club di Butzbach, gemellato con noi.

Dopo aver approfondito le modalità operative attuate, il Club ha deciso di trasporle sul proprio territorio, rielaborando in parte il progetto alla luce delle caratteristiche del nostro Paese e del suo sistema sanitario.

Una nota di particolare importanza che preme qui sottolineare è che, tramite questo service, il Club ha operato sul territorio in sinergia con altri enti ed associazioni (Croce Rossa Italiana, Amministrazioni Comunali, medici di base e ASL, Associazioni di volontariato) creando una rete di servizio di cui rimane comunque sempre il capofila.

Ma veniamo all’organizzazione vera e propria.

Il Barattolo dell’Emergenza Lions: come funziona

In piena collaborazione con le istituzioni locali, si sviluppa un sistema semplice ed efficace di supporto nell’emergenza medica inizialmente a protezione delle fasce più deboli della popolazione, in particolare anziani, disabili che vivono soli, ma potenzialmente estensibile a tutti i residenti.

Il Barattolo dell’Emergenza Lions contiene una piccola scheda informativa con le comunicazioni più importanti per i primi soccorritori ed il personale medico che dovrà poi assistere il soggetto, scheda immediatamente reperibile perché posizionata nel frigorifero di casa (ambiente quasi sempre disponibile e protetto da fuoco, esplosioni etc.). La scheda contiene note sulle principali patologie, i farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare ecc.

Sulla porta di casa e sullo sportello del frigo vengono posti adesivi speciali (con logo Lions) che contrassegnano le famiglie aderenti al progetto. In maniera rapida, i soccorritori potranno cosi accedere a dati essenziali, specie in caso di persone ritrovate sole e non in grado di riferire su se stesse.

Informati gli operatori del 118 e del Pronto Soccorso e tutte le Pubbliche Assistenze del territorio, il sistema è in fase di attuazione nel territorio dei Comuni di Vado Ligure e di Quiliano, amministrazioni che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Il ruolo dei Club Lions

Il costo del materiale (peraltro molto limitato, circa 1,00-1,20 €/barattolo) viene sostenuto dal Lions club mentre i Servizi Sociali dei Comuni coinvolti organizzano la campagna di informazione e la distribuzione dei barattoli.

Non ultimi, i medici di base operanti sul territorio, collaborano alla gestione del materiale per i loro pazienti e alla compilazione delle informazioni mediche presenti nella scheda.

Cosi’ parimente anche le Associazioni di volontariato che si occupano degli anziani (Auser, Filo d’Argento ecc).

Il Barattolo dell’Emergenza dei Lions, molto vivace visivamente, con i colori e il logo associativo, entra nelle case dei nostri cittadini più fragili e, speriamo, anche in tutte le altre, ricordando ogni giorno, più volte al giorno, che la nostra Associazione vive con loro.

Come si può ben notare, un’idea molto semplice, non tecnologica, compresa facilmente da tutti, ma che, se ben gestita, potrebbe dare risultati interessanti sia per la visibilità della nostra Associazione sia e, soprattutto, per le fasce di persone più deboli che, in caso di bisogno, troverebbero in questo semplice barattolo, un valido aiuto.

Il Lions Club Vado Ligure – Quiliano “Vada Sabatia” si mette a disposizione di tutti per quanto riguarda la gestione del progetto, il reperimento dei materiali, un cronoprogramma operativo e tutto quanto possa servire all’operatività.

*Lions Club Vado Ligure – Quiliano “Vada Sabatia”