Campagna LCIF 100: moltiplichiamo il servizio!

lcif campagna 100 lions

di Claudia Balduzzi*

Ci apprestiamo ad entrare nel nuovo centenario di nascita di Lions Clubs International festeggiando nel contempo il Cinquantesimo della nostra Fondazione. Siamo saliti su un traghetto che ci sta portando nel futuro, che ci richiede una partecipazione sempre più attiva e concreta, dove LCIF ormai da qualche anno ha predisposto una strategia ben precisa per il prossimo triennio.

LCIF: la Campagna 100

I nostri grandi, individuali e diversi talenti, capaci di mettersi al servizio di nuove attività di servizio che giorno dopo giorno possono cambiare la vita delle persone, capaci di dare risposte attraverso un ventaglio di obiettivi che permettono di avere un impatto sociale ed economico sui bisogni delle comunità.

Diabete, ambiente, oncologia pediatrica, fame e vista che si aggiungono ai nostri pilastri quali catastrofi, giovani e bisogni umanitari ci consentono di avere un approccio più diretto, più operativo, nei confronti di un’evoluzione/involuzione delle nostre realtà.

A fronte di queste offerte di progetti noi dobbiamo sostenere una raccolta fondi corposa, importante se vogliamo che le richieste vengano soddisfatte e i risultati così ottenuti siano successi.

300 milioni di USD in 3 anni

300 milioni di dollari in 3 anni sono le risorse necessarie per alzare il livello e la qualità del service, per questo la Campagna 100 si propone come l’iniziativa più audace ed ambiziosa di ogni tempo.

Lions Clubs International Foundationi nello scorso anno ha ricevuto 50.727.000 USD e li ha investiti in toto per realizzare grandi sogni compresi quelli di 6 Distretti italiani … la Fondazione appartiene a tutti noi Lions per questo in tutti deve esserci un trasporto, un sentimento, una vicinanza, che si dovrebbe concretizzare in un versamento individuale da parte di ogni socio. ad esempio 100 euro ogni anno da parte di ciascuno.

Sapete cosa fa LCIF con 100 euro?

2 interventi chirurgici sulla retina, 19 interventi di cataratta, 115 vaccini per il morbillo, 20 screening per il diabete, 1 fornitura di materiale per una classe di Lions Quest, potabilizzazione lions clubs international foundation lcif campagna 100dell’acqua per 14 persone, kit di emergenza per 2 famiglie…. Questo può fare LCIF con 100 euro…

Insomma chi molto ha ricevuto dalla sorte ha l’obbligo morale di ripagare generosamente i talenti che ha in mano, in fondo quando noi “serviamo” noi doniamo energia, tempo, denaro, amicizia, solidarietà, attenzione e coraggio….

Essere Lion oggi comprende tutte queste valenze, porta dentro una carica di empatia e di riferimento per chi ci vede dal di fuori.

Coltiviamo i nostri sogni, affiniamo il potere del noi, pratichiamo un lionismo di fatti e andiamo oltre i confini dell’orizzonte dei limiti e saremo i protagonisti di un nuovo corso per questo mondo!

Grazie del sostegno che vorrete, in qualsivoglia forma, dare alla nostra Fondazione.

*LCIF Area Leader Europa G

Governatore Mario Palmisciano