LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

108 ITALY: un Multidistretto al servizio dei Club – 2a parte

di Alberto Soci

ecco la seconda parte dell’articolo sulla nuova struttura organizzativa del nostro multidistretto

Area Media

Grande spazio ed impegno sarà dedicato alla comunicazione sia interna all’Associazione che verso il mondo esterno. Ci chiediamo spesso le ragioni di una così marcata difficoltà nella comunicazione, ma non ci chiediamo mai cosa vogliamo comunicare, a chi e con quale strumento.

Oggi la comunicazione di massa viaggia sempre più “online”, una comunicazione semplice, diretta e minimale nella forma. Carta stampata e radio-televisione sono certamente degli strumenti universalmente considerati nobilitanti l’informazione, ma ci siamo mai chiesti se quanto facciamo sia importante solo quando citato sul giornale o la televisione di turno?

Comunicare significa avere un chiaro messaggio e volerlo trasmettere ad un ben definito pubblico. Sapere cosa comunicare, come, a chi e con quale mezzo è decisivo nella stesura di un piano della comunicazione coordinato tra tutti gli strumenti che oggi abbiamo a Nostra disposizione.

L’Area Media, sulla base del progetto Communication Reloaded, porterà a compimento gli ultimi importanti passaggi per giungere alla costituzione di un Ufficio Stampa Nazionale e alla realizzazione di una piattaforma di Crowdfunding sul sito WWW.LIONS.IT.

L’Area opererà a totale supporto delle attività di servizio attraverso tutte le sue strutture, a partire dai mezzi classici della comunicazione, passando per il portale web, le newsletter e giungendo infine all’agorà mediatica per eccellenza: il canale Social Media. L’intera struttura della Comunicazione sarà a disposizione dei Distretti e dei Club.

organizzazione multidistretto lions 108 italy lions italia

Area Programmi Giovanili

L’Area Programmi Giovanili trova nel LEO Club e nel programma Campi e Scambi Giovanili i suoi protagonisti. Se su questi ultimi, la consolidata tradizione d’accoglienza del nostro paese è ormai divenuta punto di riferimento internazionale, è necessario soffermarsi sul mondo Leo.

Il Leo Club è nei fatti una splendida scuola di vita che avvicina i più giovani agli alti valori proposti dalla Nostra Associazione. I soci Leo sono a tutti gli effetti membri attivi e motivati del Lions Clubs International (con rappresentanti ufficiali nel Board Internazionale). Condivisione, integrazione e collaborazione tra Lions e Leo non deve essere un obbiettivo, ma il punto di partenza per dare vita ad azioni di servizio capaci di abbracciare la contemporanea realtà sociale nel suo complesso.

Saranno incentivate, attraverso una condivisa programmazione con il Multidistretto Leo, azioni di servizio comuni. L’esperienza Leo, non può concludersi con il rintocco del trentesimo anno d’età ma deve proseguire divenendo nuova linfa per la struttura Lions. In questa direzione è stata definita una nuova figura nazionale (Leo – Lions Transition) che – lavorando in quel vuoto che si crea tra Leo e Lions al compimento del trentesimo anno d’età – faciliti la transizione e incentivi il passaggio. Leo è sinonimo di futuro; se vogliamo regalare un domani roseo alla nostra associazione, non possiamo prescindere da un loro attivo coinvolgimento.

organizzazione multidistretto lions 108 italy lions italia

Area LCIF

Il supporto alla LCIF (Lions Club International Foundation) sarà un tema di primaria importanza. La “Campagna 100” che definisce nuove grandi scommesse su scala globale ci impone una ancora maggiore sensibilità verso la Nostra Fondazione.

L’Area LCIF sarà il luogo in cui le iniziative atte alla promozione e al supporto della “Campagna 100” e non solo troveranno nel Multidistretto Lions 108 ITALY un fedele compagno di viaggio. L’intera struttura organizzativa del Multidistretto 108 Italy sarà a supporto della Nostra Fondazione al fine di realizzare insieme progetti capaci di cambiare il mondo.

organizzazione multidistretto lions 108 italy lions italia

Area Legale

Molteplici sono i temi sui quali la Nostra associazione si muove, nel rispetto delle vigenti leggi e nel continuo raffronto con gli statuti internazionali. Le mutate leggi sulla gestione dei dati personali nel rispetto della Privacy (GDPR) hanno portato alla costituzione di un nuovo gruppo di lavoro atto a tutelare i nostri soci sia a livello nazionale quanto nella verifica degli aspetti internazionali. Il continuo confronto con la sede statunitense è il segno di una precisa volontà del Multidistretto di garantire il totale rispetto della mutata legge nell’interesse dell’intera associazione.

La convergenza di temi e studi di fattibilità hanno portato all’accorpamento dei gruppi di lavoro “Fiscale” e “Terzo settore”. La nuova struttura garantirà un apporto completo e professionale al Nostro Multidistretto, proseguendo nel percorso di studi in avvicinamento (mancano ancora diversi decreti attuativi) all’approvazione della legge sul Terzo Settore.

La Commissione Affari Legali, vero e proprio cuore pulsante nell’esercizio degli statuti e dei regolamenti, strumento a irrinunciabile supporto del Nostro Multidistretto completa questa nuova area tematica.

organizzazione multidistretto lions 108 italy lions italia

Area Action Team

L’Area Action Team è di fatto l’area maggiormente dedicata alla Nostra Associazione, alla sua crescita, alla formazione e al supporto nella costruzione dei processi di servizio. L’importanza di questa struttura risiede proprio nella sua natura: essere al fianco dei soci per migliorare l’esperienza associativa e accrescere la consapevolezza del ruolo che ha Lions Clubs International nelle nostre comunità come a livello globale.

In questo contesto, come Multidistretto 108 ITALY, lavoriamo al Progetto “GAT-ONE”. Un programma formativo atto a coinvolgere INSIEME le tre macro strutture: GMT, GLT e GST. La finalità è quella di fornire delle conoscenze di base ad un maggior numero di soci possibile utilizzando le risorse associative (Lions debitamente formati negli ultimi anni – FDI) in partnership con i coordinatori distrettuali per essere quanto più capillare possibile sul territorio nazionale.

organizzazione multidistretto lions 108 italy lions italia

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"