LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

New Voices: verso il gender balance!

di Carla Cifola*

Lanciata alla Convention di Las Vegas dalla Presidente Internazionale Gudrun Yngvadottir, l’iniziativa internazionale New Voices si sta diffondendo rapidamente in tutte le  aree costituzionali di Lions Clubs International.

New Voices va ben oltre lo sviluppo femminile, di cui esisteva delega fino all’anno scorso all’interno del nostro Consiglio dei Governatori. L’obiettivo generale di lavorare per un gender balance, quindi non una parità di genere (tra l’altro ancora lontana) ma per un maggior equilibrio tra Lions uomini e donne in tutti i campi.

Si propone di dare maggior spazio a tutte quelle donne che nell’Associazione spesso lavorano ma l’impegno dellenew voices lions quali non è proporzionale alla diffusione del loro operato o al riconoscimento ricevuto, forse anche perché quanto realizzato non è sufficientemente conosciuto. Dando rilevanza alla loro azione, invitando queste socie a far sentire la propria voce, si vuole promuovere l’obiettivo di incrementare la membership e la leadership femminile, due campi in cui, dati alla mano, Lions Clubs Iinternational è ancora decisamente indietro.

E c’è da stare ben attenti: l’iniziativa non ha nulla a che vedere con quote rosa e non è diretta esclusivamente all’universo femminile! Per il miglioramento e la crescita dell’associazione uomini e donne (o donne e uomini, se si vuole!) devono sempre e comunque operare insieme.

Il team New Voices, che fa capo al PIP Wing Kun Tam nella sua qualità di Coordinatore GAT internazionale, vede operare in area CA4-Europa la PID Elisabeth Haderer, Chairperson dell’area costituzionale, e, in ordine alfabetico, Carla Cifola, Daniela Holzheimer ed Eva Persson.

Lions New Voices: gli obiettivi

Gli obiettivi prefissati sono chiari,raggiungibili e misurabili: aumentare del 2% l’affiliazione femminile nell’area CA4 e incrementare la leadership femminile del 3% .Nulla di impossibile ma quanto indicato potrà essere raggiunto solo con una grande e continua opera di sensibilizzazione e impegno da parte di tutti i Distretti e Multidistretti europei, considerando che in Europa l’affiliazione femminile è al 22,59%. Ed è proprio questo il compito del team New Voices: affiancare i Governatori, invitare socie attive a far sentire la loro voce alle riunioni, stimolare all’organizzazione di service che coinvolgano le donne, promuovere workshop su argomenti di interesse per un pubblico femminile, organizzare incontri ed iniziative rivolti all’esterno per farsi conoscere e diventare attrattive  verso potenziali nuove socie. Facendo sentire la loro voce, non sarà difficile individuare nuove leader tra le nostre affiliate.

Ai Governatori si chiede di nominare  entro fine ottobre 4 nuove voci nei Distretti, persone che si siano distinte nelle seguenti aree: Membership, Leadership, Service e Marketing. I nominativi andranno registrati nel sito https://weserve.org/newvoices/

Le 4 Voices nominate (che avranno tra loro o al di fuori del gruppo di 4 un/una referente) non  interferiranno con i GMT,GLT,GST e Referenti Marketing Distrettuali ma li affiancheranno nelle rispettive funzioni, saranno di supporto con la specifica funzione di dar corpo ad un maggior coinvolgimento femminile. Altra importante richiesta fatta a tutti i Distretti è quella di organizzare almeno un service che coinvolga donne.

Due giornate speciali

lions new voicesIntanto le New Voices hanno promosso due giornate speciali: 8 ottobre e 8 marzo. Per la prima, l’8 ottobre,  i club sono invitati a livello internazionale a programmare delle azioni a favore dei bambini: ogni club può scegliere il tipo di azione, l’importante è che abbia bambini al centro.

Può essere ad esempio lettura di storie in un asilo, offrire merendine, visitare bimbi in ospedale, promuovere il Sight for Kids, donare quadernoni con il nostro emblema….

Nel mese di dicembre nel Multidistretto 108  verrà organizzato un workshop , del quale si stanno mettendo a punto i dettagli che verranno poi definiti e resi noti.

New Voices: il sito dedicato

Il sito https//weserve.org/it/newvoices è a completa disposizione per avere sempre informazioni aggiornate sulle attività, sui workshop organizzati dalla Sede, per suggerire idee e riferire su attività svolte che possano aiutare a raggiungere gli obiettivi illustrati, dando  corpo così alla vision della Presidente Internazionale.

*New Voices Costitutional Area Speaker

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"