Progetto “Integriamoli”: Lions e integrazione sociale

progetto integriamoli lions

di Tina Costantino*

“Avere a cuore il proprio territorio e la sua comunità, significa soprattutto avere a cuore chi lo popola, a maggior ragione se in difficoltà”. Questa è la valida premessa che da sempre spinge i Lions a prodigarsi nei confronti di chi ha bisogno, da cui nasce il progetto ‘Integriamoli‘, rivolto ai diversamente abili, e che permetterà loro di inserirsi, ed appunto “integrarsi” nella società.

Persone con disabilità intellettiva potranno svolgere un percorso educativo sociale presso alcuni uffici comunali, istituti scolastici, aziende, insieme con i loro ‘nuovi colleghi’, con propri incarichi; avranno la possibilità concreta, grazie a questo progetto, di dimostrare la loro voglia di essere, le proprie capacità, il proprio Io, svolgendo mansioni lavorative semplici e di supporto ai servizi ed uffici amministrativi e/o commerciali che li ospiteranno.

Il progetto propone una convenzione, che è stata sottoscritta dal Lions Club International Distretto 108 Ab, dal Lions Club Ginosa Le Gravine e dagli istituti scolastici Calò, San Giovanni Bosco di Ginosa, e l’istituto Leone di Marina di Ginosa nel corso degli ultimi due anni, e che quest’anno è stata rinnovata.

Progetto Integriamoli: percorsi socio-lavorativi per diversamente abili

“Integriamoli” ha così permesso a Paola Saponieri, Andrea Pollicoro e Alessandra Serra di compiere un percorso socio-lavorativo per diversamente abili, grazie anche alla disponibilità dei Dirigenti Scolastici: Professoresse Vita Surico, Luciana Lovecchio e Marianna Galli.

La concretezza Lions ha consentito di superare le barriere burocratiche, e oggi possiamo già raccogliere la soddisfazione di ognuno di loro nell’espletare mansioni lavorative e di supporto ai servizi ed uffici amministrativi.

Occasioni che per Andrea Pollicoro, in particolare, si sono trasformate in esperienze sportive, partecipando a “Change The Game” V Convention Regionale di Special Olympics Italia Team Puglia, portando il Service Integriamoli in una platea più ampia, confermando ancora una volta l’apprezzamento dell’operato Lions.

E’ questo l’impegno Lionistico, per interfacciarsi e sinergicamente adoperarsi sul territorio, ed essere così parte attiva con la propria comunità, tentando di integrare quella fascia di popolazione che è rappresentata dalle Persone più deboli e, quindi, bisognose di attenzione, rispetto e solidarietà.

“…un territorio che sa integrarsi abbattendo le barriere della diversità, è un territorio che sa far bene. E il bene non può che generare altro bene “.

Nel rinnovare anche per quest’anno il protocollo d’intesa tra il Lions Club Ginosa “Le Gravine” e gli Istituti Scolastici R. Leone, Calò e San Giovanni Bosco rispettivamente di Marina di Ginosa e Ginosa, auguriamo alle dolcissime Paola Andrea e Alessandra un buon lavoro nel segno del motto Lions We Serve.

*Lions Club Ginosa Le Gravine

 

Condividi

 

Tags

Scroll to top