IL BARATTOLO DELL’EMERGENZA LIONS
In collaborazione con le istituzioni locali (Comuni, Croce Rossa, Azienda Sanitaria, medici di base, pubbliche e private assistenze ad anziani) si può sviluppare un sistema semplice ed efficace di supporto in caso di emergenza medica e di pronto soccorso in casa, specialmente a protezione delle fasce più deboli della popolazione, ma potenzialmente estendibile a tutti i residenti.
Il Barattolo dell’Emergenza Lions, infatti, è stato ideato per contenere una scheda con i dati sanitari della persona da assistere e con le informazioni più importanti per i primi soccorritori e per il personale medico.
Inoltre, la scheda con i dati sarà facilmente reperibile perché il Barattolo d’emergenza verrà posizionato nel frigorifero dell’abitazione (elettrodomestico quasi sempre presente in una casa).
Per rendere ancora più semplice il ritrovamento del barattolo, sulla porta d’ingresso della casa e all’esterno del frigorifero, verranno posizionati due adesivi speciali che ricorderanno ai soccorritori dove trovare le informazioni sulla salute della persona da assistere.
Un modo rapido e sicuro per accedere a dati personali sanitari essenziali, specie in caso di persone trovate sole in casa e non in grado di fornire informazioni utili in situazioni di emergenza.