A Schio “Un Libro tira l’Altro” bissa il successo

lions club schio, lions clubs international,

Emanuela Candia*

Il mercatino libri usati “Un libro tira l’altro”, organizzato dal Lions Club Schio, ha raggiunto anche quest’anno il suo obbiettivo. L’iniziativa, organizzata durante i due giorni della “Montagna in città”, sabato 20 e domenica 21 ottobre, ha attirato appassionati di lettura che hanno scambiato ed acquistato numerosi volumi di vario genere, messi a disposizione dai soci e simpatizzanti del Lions Club Schio.

Oltre a libri di tutti i generi e per tutti i gusti, grande successo ha avuto l’angolo per i bimbi con letture per loro e possibilità di fermarsi e socializzare fra loro, disegnando e colorando in una postazione a loro dedicata.

A Schio Mercatino del Libro e Diabete

Anche la zona “Misurazione glicemia gratuita” è stata molto apprezzata. Alcuni nostri soci medici hanno, infatti, misurato la glicemia ad un elevato numero di persone, spiegando loro tutte le cose da evitare e da attuare per farelions club schio prevenzione diabete prevenzione del diabete. Per l’occasione il Lions Club Schio ha fatto stampare un certo numero di volantini informativi per sensibilizzare la cittadinanza scledense su come fare prevenzione. Verranno distribuiti in tutte le farmacie e centri medici della città di Schio.

Il diabete è uno dei cinque temi su cui opera il Lions Club International (fame, ambiente, vista, oncologia pediatrica e diabete). Importante è capire che è una malattia in forte crescita, ma è possibile combatterla anche seguendo semplici accorgimenti.

E’ stato un bel momento di condivisione e di amicizia per i soci e i consorti del Lions Club Schio che hanno lavorato assieme prima, durante e dopo l’evento. Si è così creato uno splendido clima di amicizia e collaborazione che ha unito il club e rinforzato i rapporti. Si può dire che questo evento ha portato alla realizzazione di un triplice service:

• collaborare con l’amministrazione comunale per soddisfare i bisogni della nostra comunità.
  • dare l’opportunità a molte persone di acquistare libri a basso prezzo
  • creare uno spirito di squadra all’interno del Lions Club Schio, fondamentale per permettere di raggiungere grandi risultati.

Un parco inclusivo a Magrè

Il ricavato di queste due giornate (unito a quello che avevamo raccolto l’anno scorso nella medesima occasione) servirà per affiancare l’amministrazione comunale scledense nella realizzazione di un parco inclusivo a Magrè. Il Lions Club Schio è, infatti, molto sensibile al tema dell’accettazione della diversità e dell’integrazione.

Siamo, quindi, orgogliosi, del successo ottenuto e siamo certi che questo evento stia diventando un momento atteso dai cittadini scledensi.

*Lions Club Schio