Si terrà a Montecatini il Congresso Nazionale 2019

congresso nazionale lions 2019

Cari Amici,

in data 19 Dicembre 2018 il Consiglio dei Governatori ha deliberato lo spostamento della sede del Congresso Nazionale 2019 da Firenze a Montecatini Terme.

La delibera si è resa necessaria a seguito della comunicazione del Comitato Organizzatore di Firenze 2019, unitamente al Distretto 108 La, dell’impossibilità di garantire il regolare svolgimento dei lavori assembleari.

L’iniziale sede preposta ad ospitare i lavori: il “Teatro dell’Opera” di Firenze, non ha garantito la disponibilità in ragione della concomitante manifestazione “Maggio Musicale Fiorentino”, mentre altre sedi interpellate si sono dimostrate non idonee ad ospitare un evento come quello del Congresso Nazionale Lions per capienza o servizi. Le contemporanee votazioni politiche della città e la manifestazione “Pitti Uomo” hanno quindi spostato l’attenzione sull’unico centro congressi con capacità sufficienti: “Fortezza da Basso”. Quest’ultima, certamente unica per posizione e qualità, ha tuttavia manifestato una richiesta economica che porterebbe l’organizzazione a evidenziare un importante disavanzo di gestione.

A ciò, per dovere di chiarezza nei vostri confronti, si somma l’impossibilità da parte del comitato organizzatore (per il primo anno) di ricevere i fondi dai precedenti congressi nazionali, quali avanzo di gestione, in forza della delibera dell’assemblea di Sanremo 2016 (in vigore dal 1 luglio 2017).

Il Consiglio dei Governatori, preso atto della situazione sopra descritta dal Comitato Organizzatore, dovendo garantire obbligatoriamente la realizzazione di un Congresso Nazionale, oltre ad aver espresso perplessità morali sulla eventuale spesa inerente al centro congressi fiorentino, ha deliberato – con il conforto della sede centrale – nel solo interesse dell’associazione e della sua gestione lo spostamento dei lavori congressuali a Montecatini Terme, presso il Teatro Verdi.

Nella convinzione che questa nuova sede potrà offrirci tutti i confort e le strutture necessarie ad un importante Congresso Nazionale nonché un giusto equilibrio di bilancio e la non remota possibilità di devolvere l’eventuale avanzo di gestione (come da sopracitata delibera di Sanremo) alla Lions Clubs International Foundation, Vi dò appuntamento a Montecatini Terme dal 23 al 26 Maggio 2019.

Il sottoscritto e il Consiglio dei Governatori sono certi che la sede del Nostro Congresso Nazionale sia davvero importante, ma senza la Vostra attiva presenza e la passione che trasmettete attraverso l’azione di servizio – quotidianamente svolta con impegno – questa non sia altro che una “cattedrale nel deserto”.

Alberto Soci

Presidente del Consiglio dei Governatori
Multidistretto 108 ITALY

 

Condividi

 

Tags

Scroll to top