Rivista “Lion” digitale: consigli per l’uso

rivista lion digitale

di Sirio Marcianò, Direttore Responsabile LION

È ormai noto, la nostra rivista è anche online e può essere letta dai soci ovunque si trovino utilizzando il sistema operativo per smartphone e tablet Android. Ma come funziona la nostra rivista digitale? In questa fase di “rodaggio”, stiamo utilizzando lo stesso materiale redazionale della rivista stampata, cambiando soltanto, con l’aiuto di una struttura della Sede Centrale, l’impostazione grafica.

Pertanto, i contenuti degli articoli sono i medesimi, ma è il modo di informare ad essere differente: nel cartaceo, le rivista lion digitalenotizie principali vengono “strillate” in copertina o nel sommario senza la presenza di particolari stimoli visivi “devianti”; nella rivista online, il lettore è più colpito dagli elementi “visivi” che dalle notizie stesse.

Con l’edizione digitale della nostra rivista si possono fare tante cose: inserire pubblicità e apparire su Facebook, YouTube e quant’altro la tecnologia ci offre, con il solo obiettivo di rendere la rivista online di rapida lettura, accattivante e in grado di stimolare la curiosità dei lettori.

I testi inseriti nella rivista online potranno essere modificati nello stile, nel colore, nel carattere, e si potrà decidere se inserire un link, un’immagine o un intero video. La rivista digitale ha anche la funzione di sintesi vocale supportata da Amazon Polly, una funzione che fornisce ai lettori non vedenti e ipovedenti la possibilità di accedere ai contenuti della rivista, “leggendoli” per loro.

La rivista digitale, inoltre, è in grado di farci scoprire quali sono gli articoli più letti, i video più visti, quanto tempo è stato dedicato alla lettura della rivista e tanto altro ancora.

Nonostante le notevoli differenze tra cartaceo e digitale, sono in molti a pensare che entrambi saranno rilevanti ancora per molto, proprio grazie alle similitudini, ma anche ai punti di contrasto che presentano. Da non sottovalutare, infine, i costi della carta e dell’abbonamento postale, che nel digitale scomparirebbero.

Come leggere la rivista digitale sul vostro cellulare?

Per Smartphone (Android)

1. Aprire Google Play (un’applicazione dello Smartphone per scaricare le applicazioni).
  2. Inserire “La Rivista LION Italiani” nella stringa di ricerca (in alto).
  3. Cliccare sull’applicazione “La Rivista LION Italiani”.
  4. Cliccare su installa (se si apre una finestra sulle impostazioni dei pagamenti cliccare su “Ignora”).
  5. Al termine dell’installazione cliccare su “apri” per aprire e utilizzare l’applicazione.

Per dispositivi Apple (esempio: iPhone)

1. Aprire l’Apple Store (un’applicazione di iPhone per scaricare le applicazioni).
  2. Inserire “La Rivista LION Italiani” nella stringa di ricerca (in alto).
  3. Cliccare su “OTTIENI” e subito dopo su “INSTALLA”.
  4. Al termine dell’installazione cliccare su “apri” per aprire e utilizzare l’applicazione

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone