Lions Italia: ecco come presentare i nostri service

di Alberto Soci*

Nel processo di rinnovamento delle strutture del Nostro Multidistretto, la creazione dei dipartimenti di SERVIZIO è certamente uno dei passaggi più importanti.lions service

I dipartimenti sono veri e propri “cluster” di service che afferiscono a delle macro aree disciplinari.

Tutto ciò ci permette di dare vita a vere e proprie campagne di promozione delle azioni di servizio finalizzate alla SCUOLA, SALUTE, AMBIENTE, GIOVANI e COMUNITÀ. I nostri service divengono così unità di una vasta proposta di azioni che i Lions offrono – in modo coordinato e uniforme – a soggetti e istituzioni di riferimento.

Ogni dipartimento è coordinato da un governatore delegato che garantisce con il Consiglio dei Governatori una linea di gestione della promozione dei service afferenti. Non più service lasciati al loro destino, senza supporti e legami rispetto al nostro Multidistretto, ma un vero e proprio coordinamento a supporto di questi ultimi perché possano garantire il massimo – in termini organizzativi – verso i club e le persone nel bisogno.

Terzo atto (dopo aver ridisegnato il sito nazionale del Multidistretto con appositi spazi dedicati ai service, organizzati sopracitato ordine e l’apertura della piattaforma crowdfunding) di questo importante lavoro di coordinamento e promozione sono le pubblicazioni “WE SERVE” – distribuite ai Distretti nella prima metà di febbraio.

Cinque opuscoli, debitamente studiati per coloro che ne sono i destinatari finali, messi a disposizione dei club per promuovere nei vari campi di azione l’opera dei Lions.

Sono strumenti – ribadisco – per i Club. Non troverete il nome del sottoscritto o di qualsivoglia coordinatore, ma solo Lions Clubs International. Non hanno funzionalità promozionali per questo o quel Lions, ma per i service e la nostra associazione. Questi, non avrebbe senso fossero distribuiti tra i soci quale gadget, ma dovrebbero essere veicolati verso scuole, ATS/ASL, assessorati all’ambiente, case di cura, ospedali e istituzioni che con noi possano collaborare (a seconda del campo disciplinare dei service).

Siamo davanti ad una delle più importanti campagne di comunicazione e rilancio dell’azione Lions in Italia. Non lasciamoci scappare la possibilità di lavorare tutti insieme per la nostra associazione e i suoi service!

Nel tempo questi strumenti potranno arricchirsi di nuovi service che abbiano una rilevanza geografica nazionale e garantire un sempre aggiornato scenario della incredibile e eterogenea azione dei Lions a favore dei meno fortunati sul territorio.

*Presidente del Consiglio dei Governatori – Multidistretto 108 ITALY

Condividi

 

Tags

Scroll to top