LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Lions Italia: ecco come presentare i nostri service

di Alberto Soci*

Nel processo di rinnovamento delle strutture del Nostro Multidistretto, la creazione dei dipartimenti di SERVIZIO è certamente uno dei passaggi più importanti.lions service

I dipartimenti sono veri e propri “cluster” di service che afferiscono a delle macro aree disciplinari.

Tutto ciò ci permette di dare vita a vere e proprie campagne di promozione delle azioni di servizio finalizzate alla SCUOLA, SALUTE, AMBIENTE, GIOVANI e COMUNITÀ. I nostri service divengono così unità di una vasta proposta di azioni che i Lions offrono – in modo coordinato e uniforme – a soggetti e istituzioni di riferimento.

Ogni dipartimento è coordinato da un governatore delegato che garantisce con il Consiglio dei Governatori una linea di gestione della promozione dei service afferenti. Non più service lasciati al loro destino, senza supporti e legami rispetto al nostro Multidistretto, ma un vero e proprio coordinamento a supporto di questi ultimi perché possano garantire il massimo – in termini organizzativi – verso i club e le persone nel bisogno.

Terzo atto (dopo aver ridisegnato il sito nazionale del Multidistretto con appositi spazi dedicati ai service, organizzati sopracitato ordine e l’apertura della piattaforma crowdfunding) di questo importante lavoro di coordinamento e promozione sono le pubblicazioni “WE SERVE” – distribuite ai Distretti nella prima metà di febbraio.

Cinque opuscoli, debitamente studiati per coloro che ne sono i destinatari finali, messi a disposizione dei club per promuovere nei vari campi di azione l’opera dei Lions.

Sono strumenti – ribadisco – per i Club. Non troverete il nome del sottoscritto o di qualsivoglia coordinatore, ma solo Lions Clubs International. Non hanno funzionalità promozionali per questo o quel Lions, ma per i service e la nostra associazione. Questi, non avrebbe senso fossero distribuiti tra i soci quale gadget, ma dovrebbero essere veicolati verso scuole, ATS/ASL, assessorati all’ambiente, case di cura, ospedali e istituzioni che con noi possano collaborare (a seconda del campo disciplinare dei service).

Siamo davanti ad una delle più importanti campagne di comunicazione e rilancio dell’azione Lions in Italia. Non lasciamoci scappare la possibilità di lavorare tutti insieme per la nostra associazione e i suoi service!

Nel tempo questi strumenti potranno arricchirsi di nuovi service che abbiano una rilevanza geografica nazionale e garantire un sempre aggiornato scenario della incredibile e eterogenea azione dei Lions a favore dei meno fortunati sul territorio.

*Presidente del Consiglio dei Governatori – Multidistretto 108 ITALY

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Enrico Barbato

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Sanremo Host

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruni

LC Ovada

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione