LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

I Lions fanno il punto sull’accoglienza dei minori stranieri

Convegno Lions 108Ib2 108Ya

L’accoglienza e l’integrazione nelle nostre comunità dei “Minori stranieri non accompagnati” è stato il complesso argomento affrontato il 23 febbraio dal Distretto Lions Ib2 (Bergamo, Brescia e Mantova).

La problematica è stata analizzata e valutata dalle diverse necessarie angolature grazie ad un articolato panel di esperti.

Migranti: dal sistema giuridico ai progetti di accoglienza

I primi due interventi hanno inquadrato il ruolo delle istituzioni. La dott.ssa Giuliana Tondina, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori, ha delineato gli aspetti giuridico-normativi mentre il Prefetto diConvegno Lions 108Ib2 108Ya Brescia, dott. Annunziato Vardè, ha analizzato il ruolo delle istituzioni in tema, appunto, di accoglienza e integrazione. Una testimonianza preziosa data l’esperienza specifica del dott. Vardè, Prefetto di Ragusa fino al 2018.

Sono poi seguiti due approfondimenti legati ad aspetti operativi dell’accoglienza. Quello della dott.ssa Chiara Pezzoli – infettivologa dell’ASST Spedali civili di Brescia – attinente ai problemi sanitari legati alle migrazioni e quello dell’avv. Francesca Mazzei focalizzato sull’effettiva gestione nella pratica forense dei diritti dei migranti.

Il convegno si ha poi guardato all’azione delle amministrazioni locali e degli operatori del volontariato. Ad aprire le relazioni in materia l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Brescia dott. Marco Fenaroli mentre Sandra Folletti della Fondazione Museke e Alessandro Augelli della Cooperativa Calabrone hanno raccontato le loro esperienze legate ai progetti in corso.

Il gemellaggio tra i Distretti 108Ib2 e 108Yb

Convegno Lions 108Ib2 108YaIl convegno è stato sviluppato nell’ambito del progetto di servizio alla base del prossimo gemellaggio dei Disttretti 108Ib2 e YB (Sicilia) e che focalizza l’attenzione proprio sul tema dei rifugiati/migranti.

Questo progetto di servizio – ha spiegato Federica Pasotti, Governatore del Distretto 108Ib2 – è nato più di due anni fa da un’intesa con il mio collega siciliano dott. Vincenzo Leone. Il nostro obiettivo è quello di accendere i riflettori su un tema che, oggi più che mai, è alla ribalta della cronaca e che da molti anni sta dividendo l’opinione pubblica. Mentre il Distretto siciliano ha rivolto l’attenzione al problema dell’accoglienza dei migranti, i Lions in Lombardia vogliono affrontare il problema dei minori non accompagnati, analizzandolo da vari punti di vista”.

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Enrico Barbato

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Sanremo Host

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruni

LC Ovada

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione