Sulmona: 13 scuole partecipano al Poster per la Pace 2018...

poster per la pace lions club sulmona

di Pietro Tamasi

poster per la pace lions club sulmonaIl 26 gennaio 2019, presso il Cinema Teatro Pacifico di Sulmona sono stati premiati i ragazzi di ben 13 Istituti scolastici invitati a partecipare al 31° Concorso Internazionale Lions “Un Poster per la Pace” e al 12° Concorso cittadino “Una Poesia per la Pace” dal Lions Club di Sulmona (Distretto Lions 108 A).

Hanno partecipato ai Concorsi 1.196 Poster e 120 Poesie. 54 i piccoli artisti premiati durante una emozionante cerimonia all’insegna dell’arte pittorica, poetica e musicale. La platea è stata affascinata da due grandi personaggi protagonisti dell’evento.

Il primo è Andrea Salutari, ragazzo di 11 anni, virtuoso del violino, innamorato del Mondo Lions “voglio essere un Lions, a che età posso diventarlo?, in attesa del mio ingresso voglio lavorare per i Lions, posso?”.

Il secondo è il Melvin Jones Fellow Prof. Paolo Spigliati, docente di clinica medica, di anni 100 il prossimo 30 luglio. Veemente e appassionato il suo intervento.

Poster per la Pace a Sulmona: 1.196 i disegni presentati

Il Lions ha l’onore e l’orgoglio di ricordare annualmente a tanti giovani, i valori della Pace e della Lealtà, sottolineando come lo studio, la conoscenza, le riflessioni, siano vera ricchezza, un diritto per ogni cittadino. poster per la pace lions club sulmonaAttenzione a non creare “confini”, più “confini” più “conflitti” più guerre. Il sorriso sia sempre il ponte che unisce l’uno all’altro. Ricorrere sempre all’empatia, transitoria identificazione con l’altro, soffrire se l’altro soffre e sempre sostenere il colloquio. Da primario medico non ho mai comandato, né convinto, ho sempre solo concordato. Sono questi gli ingredienti necessari per conseguire e mantenere la Pace” ha detto il Professor Spigliati.

Il Prof. Spigliati, con la sua saggezza, è lì a rappresentare i 100 anni della nostra storia e Andrea, col suo violino e la sua voglia di lavorare per i Lions, è la nostra speranza di altri cento anni di Storia Lions, sempre in Azione per importanti Service.

Il Lions Club di Sulmona e il suo Presidente Gianfranco Santarelli comunicano tutta la loro gratitudine ai numerosi professori e dirigenti degli Istituti Scolastici di Sulmona “Ovidio” e “Capograssi”, Pacentro, Pescocostanzo, Castel di Sangro, Pescasseroli, Barrea, Scanno, Pratola Peligna, Bussi, Popoli, Raiano, Castelvecchio Subequo per aver seguito e coordinato i loro studenti nella realizzazione dei Poster che hanno partecipato al 31° Concorso Internazionale Lions “Un Poster per la Pace” e delle Poesie che hanno partecipato al 12° Concorso del Lions Club di Sulmona “Una Poesia per la Pace”.

*Lions Club di Sulmona

Condividi

 

Tags

Scroll to top