Viva Sofia in azione anche a Ginosa

lions club gravina viva sofia

lions club gravina viva sofiaUn appuntamento  consolidato e irrinunciabile per un service di grande utilità quello che il Lions Club Ginosa “Le Gravine” dedica al service nazionale  “Viva Sofia – Due mani per la vita”.

L’obiettivo di questo progetto Lions è quello di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale del 112/118, insegnando le manovre di disostruzione e le manovre di rianimazione di base, oltre a elementi di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore. Per questo, far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le manovre in questione è di vitale importanza.

Così, il 26 febbraio u.s. il Dirigente Scolastico Prof. Fabio Grimaldi, gentilissimo padrone di casa, ha ricevuto il Presidente del nostro Club Aldo Strada, insieme ad alcuni soci ed al Coordinatore Nazionale di “Viva Sofia” Dr. Francesco Pastore, Pediatra Formatore Nazionale di Istruttori PBLS, nel teatro dell’Istituto Comprensivo “Diaz” in Laterza.

Qui, alla presenza di un folto pubblico di insegnanti, genitori ed alunni del Liceo Scientifico G.B. Vico di Laterza si è svolto l’incontro formativo sulle Manovre di disostruzione Pediatrica.

Dopo l’intervento del Presidente Aldo Strada che si è soffermato sull’operato dei Lions rispetto ai vari Service che ogni anno si affrontano o si riconfermano, all’importanza di sostenere la nostra Fondazione LCIF,  che interviene tempestivamente sulle calamità che colpiscono il mondo, sottolineando la necessità e la costanza di essere sempre a fianco delle Istituzioni nell’ambito dei Comuni ove i Lions operano attraverso la presenza di un Club, si è entrati nel vivo della formazione.

Con professionalità ed esperienza  il Dr. Francesco Pastore ha saputo coniugare conoscenza, utilità e capacità di mettere in pratica le manovre di disostruzione in qualunque contesto, tenendo viva lions club gravina viva sofial’attenzione del pubblico che ha preso attivamente parte alle manovre con  responsabile partecipazione.

Nel ringraziare il Lions Club Ginosa Le Gravine per l’iniziativa, il Dirigente  Prof. Grimaldi si è detto soddisfatto auspicando non solo di ripetere il Service ma di approfondire la conoscenza di altri service per condividerne al meglio la fattiva collaborazione.

Condividi

 

Tags

Scroll to top