Schio: incontri Lions aperti alla cittadinanza

lions club schio incontri cittadinanza 2019

Il Lions Club Schio organizza nei mesi di marzo, aprile e maggio 4 incontri aperti alla cittadinanza, con il patrocinio del Comune di Schio.

Sono incontri che rientrano nello spirito che da sempre anima il Lions Club Schio: “Essere presenti in maniera attiva per rispondere ai bisogni della propria comunità ed aiutare le persone in difficoltà, ma anche aumentare le conoscenze che permettono di sviluppare una buona salute psicofisica.

Noi siamo, infatti, dell’idea che i Lions hanno un duplice ruolo: da un lato essere parte attiva attraverso lo screening per lottare contro l’epidemia del diabete, dall’altro nella promozione dei corretti stili di vita e nella conoscenza di aspetti importanti della salute.

Lions: diabete e oncologia

lions club schio incontri cittadinanza 2019Questo è la motivazione che ha portato ad organizzare i primi due incontri dal titolo:

• 13 marzo Emergenza diabete: come prevenirlo
  • 10 aprile Attualità in oncologia

Il diabete è, infatti, un’epidemia globale che colpisce un numero sempre maggiore di uomini, donne e bambini di tutto il mondo e questo è principalmente dovuto alla diffusione di condizioni a rischio come sovrappeso ed obesità, scorretta alimentazione, sedentarietà e disuguaglianza economica. Per questo il Lions ha deciso di intervenire per ridurne la diffusione

Consapevoli che la lotta al diabete si combatte, oltre che con la prevenzione attraverso gli screening anche con la conoscenza di un corretto stile di vita è stato organizzato l’incontro del 13 marzo.

Anche l’incontro del 10 aprile sull’attualità in oncologia ha come obbiettivo diffondere la conoscenza delle ultime ricerche e sviluppi in questo campo.

Disturbi del comportamento alimentare

Il terzo incontro “Ti amo da scomparire: il disturbo del comportamento alimentare in famiglia”, in programma mercoledì 8 maggio è un tema di grande attualità ed importanza.

I disturbi del comportamento alimentare rappresentano una delle più frequenti cause di disabilità giovanile e ad essi si associa un rischio elevato di mortalità.

E’ importante identificare quali siano le condizioni che favoriscono lo sviluppo di questi disturbi ben prima dell’adolescenza visto che il più alto rischio di sviluppare una maggiore sintomatologia è intorno ai 12 anni.

Disturbi comportamentali dell’alimentazione (anoressia, bulimia): ulteriori difficoltà di essere genitori oggi è il tema di studio nazionale Lions 2018 2019.

Questo ci ha spinto ad organizzare questo incontro per sensibilizzare ed informare i genitori su questo problema.

Intelligenza artificiale

L’ultimo incontro dal titolo” Differenza tra intelligenza artificiale e intelligenza umana: il mistero della coscienza” in programma venerdì 17 maggio ha come relatore il Prof. Federico Faggin uno degli inventori del microchip.

In questo incontro ci parlerà dell’intelligenza artificiale e delle ricerche che sta conducendo sulla consapevolezza umana.

Il Lions Club Schio ritiene che questo argomento possa aiutare a dare un senso alla vita che vada oltre all’apparenza e che permetta di far comprendere in modo più profondo l’etica lionistica.

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone