Poirino: al via i laboratori di AlfabetizzAzione Alimentare

alfabetizzazione alimentare lions poirino

di Matilde Calandri*

Giovedì 21 marzo dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la Sala Conferenze della Scuola Primaria Paolo Gaidano, si svolgerà il laboratorio per genitori e insegnanti degli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie di Poirino.

AlfabetizzAzione Alimentare: capire cosa mangiamo

alfabetizzazione alimentare lions poirinoIl service di AlfabetizzAzione Alimentare, giunto al terzo anno, si pone l’obiettivo di insegnare a genitori, insegnanti e bambini la corretta lettura delle etichette alimentari. Ciò per poter distinguere le diverse categorie di alimenti e imparare riconoscere e scegliere dall’etichetta i prodotti che sono più salutari.

Nel corso del laboratorio dedicato ai più piccoli, i bambini fanno la conoscenza di “Etta”, l’icona del progetto ideata dal PDG Giuseppe Bottino, che raffigura l’etichetta che si trova sulle merendine consumate dai bambini in ambito scolastico.

Il service si avvale dell’apporto di nutrizionisti segnalati dall’ASL TO5 in virtù dell’accordo siglato nel 2017 tra i Lions Club Carignano Villastellone, Chieri e Poirino Santena (Distretto 108Ia3) e dei vicini Lions Club Moncalieri Castello, Moncalieri Host e Pino Torinese (Distretto 108Ia1).

Tutti a scuola: insegnanti, genitori e bambini

L’attività di formazione/educazione si articola in due laboratori, della durata di due ore ciascuno, il primo rivolto ai genitori e agli insegnanti delle classi quinte delle scuole primarie che hanno aderito al progetto, il secondo ai bambini.

I laboratori, condotti dai nutrizionisti con il supporto dei volontari Lions, sono strutturati in modo da proporre una parte teorica, nella quale sono trattati argomenti riguardanti l’importanza della salute, di una corretta alimentazione e la lettura delle etichette dei prodotti alimentari. Nella parte pratica i partecipanti sono invitati ad applicare le conoscenze acquisite per poter interpretare correttamente le informazioni contenute nell’etichetta, come richiama, appunto, Etta l’icona del progetto di cui abbiamo detto.

A scuola con Etta l’Etichetta e merendine sane

Queste conoscenze, nella sezione dedicata ai bambini, sono trasmesse attraverso la conduzione di un gioco di società, alfabetizzazione alimentare lions poirino“Merendiniamo” (una via di mezzo tra Monopoli e Gioco dell’Oca) ideato dall’ASL TO5 e prodotto da LCI.

Il giorno del laboratorio i bambini sono invitati a portare da casa diversi tipi di frutta o verdura, in modo da ottenere i 5 colori della stagionalità (come consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità). A completare l’esperienza del gioco, si propone a ogni bambino di comporre uno spiedino con la frutta e la verdura portate da casa.

Al service, che si concluderà il 14 maggio, hanno aderito tutte le quinte elementari dei Comuni di Poirino e Cambiano.

*Responsabile AlfabetizzAzione Alimentare Distretto 108Ia3