70 gioielli offerti da brand internazionali della oreficeria valenzana saranno battuti all’asta a scopo benefico, sabato 30 marzo a Milano da Finarte al prezzo di produzione e senza diritti d’asta né a carico dell’acquirente né del venditore. Promotori dell’iniziativa i due club Lions di Valenza, Valenza Adamas e Valenza Host.
L’idea è nata quando i responsabili dell’AVIS – l’Associazione presente a Valenza dal 1957 svolge anche attività di pronto soccorso in convenzione con il 118 – hanno segnalato agli amici Lions l’esigenza di acquistare una nuova ambulanza attrezzata, in sostituzione di quella ormai vetusta e adibita solo al trasporto dei malati e dei disabili, per garantire il servizio di pronto intervento alle comunità del comprensorio che comprende oltre a Valenza, diversi comuni come Bassignana, Pecetto, San Salvatore Monferrato, in totale circa 50.000 anime.
Cuori d’oro per la nuova ambulanza
L’elevato costo dell’automezzo – oltre 65.000 euro – ha aguzzato l’ingegno dei soci Lions che, per raccogliere i fondi necessari, hanno deciso di fare appello alle aziende orafe del territorio ideando una vera e propria asta di gioielli, in grande stile, che si terrà il 30 marzo prossimo a Milano, battuta da Finarte.
Ne è nata una vera e propria gara di solidarietà che ha coinvolto brand di livello internazionale e aziende orafe di piccole e medie dimensioni che hanno messo a disposizione gratuitamente “pezzi” unici, frutto di quella maestria che ha reso la gioielleria di Valenza famosa in tutto il mondo.
Sono stati raccolti circa 70 gioielli che saranno venduti a prezzi veramente competitivi.
Grazie alla disponibilità delle professionalità rappresentate dai Lions, i gioielli sono stati tutti fotografati, catalogati e periziati e presentati in un pregiato catalogo a colori sia cartaceo che online, ma sarà possibile anche visionarli tre giorni prima dell’asta.
Lavorare in partnership: l’esempio Finarte
La vendita sarà condotta dai professionisti di Finarte, la principale casa d’asta italiana, nel palazzo di via Brera a Milano. Ma non è tutto. I Lions hanno ottenuto da Finarte anche una serie di agevolazioni di particolare rilievo: per l’occasione, infatti, la casa d’asta oltre a mettere a disposizione gratuitamente i locali e i battitori, invitare i propri clienti tradizionali, ha comunicato che rinuncerà ai diritti d’asta, pari al 25% del prezzo complessivo di ogni gioiello. Una concessione che rivela grande sensibilità e generosità e che permetterà un significativo risparmio a tutti coloro che saranno interessati all’acquisto dei gioielli offerti per questa nobile causa.
Inoltre, Finarte ha già anticipato che rinuncerà anche al 10% della usuale imposta prevista da parte di chi mette in asta i gioielli che verrà devoluta, su indicazione dei due club di Valenza alla LCIF.
L’asta sarà naturalmente aperta al pubblico e vi potranno partecipare tutti coloro che avranno il piacere di assistervi e che vorranno approfittare di questa eccezionale occasione per unire un gesto di solidarietà all’acquisto di un prezioso prodotto dell’arte orafa valenzana. Il catalogo on line dei gioielli è disponibile all’indirizzo www.finarte.it.