Le attività del “Premio letterario Raffaele Artese – Città di San Salvo”, giunto alla sua VII Edizione, procedono come da calendario. A pochi giorni dalla scadenza del nuovo Bando (31 marzo 2019) sono già pervenuti alla segreteria del Premio quasi 100 romanzi opera prima, di autori residenti nelle più diverse regioni italiane o all’estero. In crescita anche le Case Editrici, talora importanti, un chiaro segnale di stima e di apprezzamento del premio.
Nato dall’iniziativa congiunta del Lions Club San Salvo e dell’amministrazione comunale cittadina, il premio prevede una edizione record che probabilmente supererà il numero di 108 romanzi partecipanti dell’annata 2016/17. Il premio è intitolato a Raffaele Artese, socio fondatore del club sansalvese ed artista poliedrico scomparso qualche anno prima dell’istituzione del concorso letterario ed è riservato esclusivamente a romanzieri esordienti.
Premio letterario Raffaele Artese: le novità
Il nuovo presidente Antonio Cocozzella (espressione del Lions Club), per sviluppare le attività del Premio, ha quest’anno preso contatto con il prestigioso Festival letterario “Il Dio di mio padre” dedicato a John Fante nella vicina Torricella Peligna, attivando una interessante e proficua collaborazione tra i due concorsi.
Per sostenere le iniziative in programma sono state contattate importanti realtà del comprensorio che hanno assicurato il loro sostegno economico.
Soddisfatti dell’attività del Premiosansalvo si dicono il presidente del Lions Club San Salvo, Claudio De Nicolis, il Sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca e l’Assessore alla cultura, Maria Travaglini, che ne sottolineano la valenza come volano di crescita della Città e del territorio.
I prossimi appuntamenti del Premiosansalvo (presentazioni di libri, Festa del libro, proclamazione dei finalisti, premiazione dei vincitori) consentiranno al pubblico dei lettori di poter non solo seguire ma anche di interagire, per mezzo di specifici contributi, con le azioni del Premio stesso.