Lions in piazza per la Giornata della Salute

di Matilde Calandri

lions giornata della salute santenaDomenica 31 marzo si è svolta a Santena la terza edizione della Giornata della Salute. Obiettivo del service: contribuire alla tutela della salute della comunità, individuando, in via preventiva, alcune situazioni potenzialmente a rischio.

Per le visite mediche, organizzate dal Lions Club Poirino Santena in collaborazione con l’Associazione Luigi Santoro e la Croce Rossa Italiana, il Sindaco di Ugo Baldi ha cortesemente messo a disposizione i locali del Palazzo Comunale.

A tale scopo sono stati contattati alcuni specialisti che hanno gentilmente prestato la loro opera gratuitamente per effettuare controlli oculistici, cardiologici, nutrizionali, dermatologici e posturali.

I volontari della C.R.I. hanno inoltre verificato pressione arteriosa e glicemia.

Nel corso della giornata, sono stati visitate 111 persone (adulti e bambini), alle quali era stata consegnata all’atto della prenotazione una “cartella clinica”, ideata dal PDG Beppe Bottino, nella quale ogni medico poteva riportare un referto ed eventuali consigli. giornata salute lions

Da un’analisi dei dati è emerso che su 212 visite specialistiche effettuaste nel 17% dei casi sono state rilevate criticità tali da consigliare una visita più approfondita.

Interessanti anche i dati relativi al controllo glicemico: su 62 screening effettuati 26 sono risultati ad alto rischio.

Si ringraziano: il Sindaco di Santena, Ugo Baldi, l’Associazione Luigi Santoro, la C.R.I. Comitato di Santena, i medici e tutti i Soci del Lions Club Poirino Santena che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.

Condividi

 

Tags

Scroll to top