LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Progetto Ilex: Lions e studenti per tutelare l’ambiente

progetto ilex lions

900 studenti delle scuole primarie e secondarie coinvolti, 10 club Lions della provincia di La Spezia dei distretti 108-Ia2 e 108-Tb partecipanti, 200 piantine di Quercus ilex, ossia di leccio, trapiantate.

progetto ilex lionsE’ questo il risultato di una collaborazione che si è rinnovata per il secondo anno consecutivo allo scopo di promuovere l’interesse delle nuove generazioni per la conservazione del patrimonio naturale, attraverso un percorso didattico teorico-pratico cui hanno aderito anche l’assessorato all’ambiente del Comune di La Spezia e l’Ufficio scolastico provinciale.

A coordinare il progetto è Paola Vicari, socia del Lions Club Roverano a cui si sono affiancati i Lions Club Valle del Vara, Vara sud, Cinque Terre, Torre Scola, Colli Spezzini, La Spezia Host, Lerici, Sarzana, La Spezia degli Ulivi.

Progetto Ilex: la storia

L’ambiente ligure è fragile e, ad ogni condizione metereologica avversa, si presenta il progetto ilex lionsrischio del disastro ambientale. Di qui l’idea di unire le forze e promuovere il progetto ILEX che prevede di contribuire a reinserire, principalmente nella zona costiera, il quercus ilex pianta autoctona che nei secoli precedenti è stata sacrificata a favore dell’inserimento di altre piante a rapida crescita e di maggior interesse economico.

Il leccio è una quercia sempreverde in grado di vivere in ambienti aridi, cresce lentamente ed è molto longeva, può superare anche i mille anni di età e rappresenta al meglio la macchia mediterranea arrivando a spingersi dal livello del mare fino ad altezze elevate in presenza di ambienti soleggiati. L’apparato radicale è robusto, fittonante, si sviluppa già dai primi anni di vita e può penetrare per diversi metri nel terreno stabilizzandolo. Questo comporta una notevole resistenza alla siccità.

Dalla teoria alla pratica

L’esperto e ideatore del progetto Bruno Vivaldi ha tenuto una vera e propria lezione agli alunni affrontando le tematiche dell’ecologia in generale e illustrando l’importanza della vegetazione autoctona nella regolazione del clima, dell’equilibrio idro-geomorfologico e della necessità di riforestare in modo corretto i boschi della provincia.

Successivamente ad ogni alunno è stato consegnato un piccolo vaso con terriccio dove mettere a dimora una ghianda. I vasetti inseminati sono stati tenuti in osservazione nell’ambiente scolastico e accuditi dagli studenti fino al germoglio. Dopo un anno, una rappresentanza dei 900 alunni coinvolti nel progetto, circa ottanta, ha trapiantato le piantine, con l’aiuto dei giardinieri comunali, in località Telegrafo sul monte Parodi.

Il calendario Ilex

A questo primo progetto se ne collega un altro: “Crea un calendario sul progetto ILEX”. Entro il prossimo mese di maggio sarà organizzato un evento finale che prevede la premiazione delle scuole, la stampa dei calendari e la mostra dei disegni elaborati da tutti gli alunni.

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"