LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Disturbi alimentari: moda o epidemia sociale?

lions club matelica

Sabato 6 Aprile 2019, il Lions Club Matelica, in collaborazione con l’IPSIA  “Don Enrico Pocognoni” di Matelica, ha organizzato il convegno dal titolo: I disturbi alimentari: una moda o epidemia sociale? dedicato a docenti, studenti, educatori, personale ATA e genitori.

lions club matelica tema nazionale studio 2018-19L’evento, è stato curato ed organizzato dalle Prof.sse Linda Alfano e Fiorella Paparelli, in collaborazione con l’Officer distrettuale Maria Gilda Murani Mattozzi, responsabile del Tema di Studio Nazionale 2019 “Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia e Bulimia) ulteriore difficoltà di essere genitori oggi“.

Il carattere scientifico di questo incontro formativo è stato dato dalla presenza delle Dott.sse Patrizia Iacopini ed Annarita Scipioni, rispettivamente Direttore e Psicoterapeuta del Centro Disturbi Alimentari dell’U.O.S. Dipartimentale di Fermo.

I lavori, moderati dall’Officer, Maria Gilda Murani Mattozzi, sono cominciati con il lions club matelicasaluto ed una significativa riflessione  del  Dirigente Scolastico del “Don Pocognoni”, Prof. Oliviero Strona; a seguire, i saluti dell’ Assessore del Comune di Matelica, Roberto Potentini, del Presidente Lions Club di Matelica Mario Gigliucci e del Coordinatore distrettuale del tema di studio, Dott. Claudio Adanti, il quale facendo riferimento alla propria esperienza familiare ha sottolineato l’importanza dei centri specialistici che si occupano di aiutare i ragazzi in difficoltà ma anche le loro famiglie.

La parola è passata poi alla Prof.ssa Paparelli, che ha illustrato carattere e peculiarità del Progetto, che in fase preparatoria ha impegnato alacremente gli alunni delle classi Terze, Quarte e Quinte dell’IPSIA Matelica, coinvolti in attività di tipo laboratoriale. Da questo lavoro, affrontato con solerzia e curiosità, sono scaturiti numerosi interrogativi che i ragazzi hanno sottoposto alle dottoresse.

Il convegno è entrato nel vivo quando la Dott.ssa Iacopini, con estrema chiarezza e puntualità, ha guidato gli astanti in un mondo – quello dei disturbi alimentari – che presenta sfaccettature, abissi ed insidie.

lions club matelicaIl cibo, per milioni di giovani, diventa un vero e proprio nemico; anoressia, bulimia, ortoressia, vigoressia (soltanto per citare alcune tra le patologie alimentari) costituiscono una tristemente moderna forma di esprimere il disagio psichico. I disturbi alimentari, quindi, costituiscono la punta di un iceberg: non sono una moda ma una patologia. Tramite veicoli quali il culto dell’aspetto fisico, il ruolo delle industrie della moda e la potenza dei media i disturbi alimentari rischiano di diventare vere e proprie epidemie sociali.

L’incontro, molto partecipato, il cui bilancio è sicuramente positivo, si è concluso con l’intervento della Dott.ssa Scipioni. La psicologa e psicoterapeuta ha coinvolto la platea in un’esperienza sensoriale volta a spiegare quanta importanza ricoprano nella scelta alimentare tutti e cinque i sensi e non soltanto il gusto.

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone

Rispetto,armonia e sorriso

Distretto Ya

Governatore Tommaso Di Napoli

LC Eboli Battipaglia Host

Distretto La

Governatore Francesco Cottini

LC Siena

Distretto L

Governatore Salvatore Iannì

LC Roma Parco Nomentum

Distretto Ab

Governatore Emanuele Tatò

LC Barletta Host

Distretto A

Governatore Mario Boccaccini

LC Ravenna Host

Distretto Tb

Governatore Patrizia Campari

LC Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa

La forza del noi

Distretto Ta2

Governatore Ghaleb Ghanem

LC Cadore Dolomiti

Distretto Ta3

Governatore Enrico Barbato

LC Enrico Barbato

Distretto Ta1

Governatore Alberto Marchesini

LC Verona Dante Alighieri

Distretto Ib4

Governatore Rossella Vitali

LC Milano Arco della Pace

Serving is a journey

Distretto Ib3

Governatore Davide Michele Gatti

LC Pavia Host

Distretto Ib2

Governatore Alessandro Colombo

LC Sanremo Host

Distretto Ia3

Governatore Vincenzo Benza

LC Sanremo Host

Distretto Ia2

Governatore Alessandro Bruni

LC Ovada

Distretto Ia1

Governatore Roberto Turri

LC Novara Ticino

Distretto Ib1

Governatore Anna Maria Peronese

LC Rescaldina Sempione

Audacia Motivazione Passione