LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

LIONS INTERNATIONAL

MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Civitavecchia: i Lions intervengono sull’inquinamento da plastiche

lions civitavecchia inquinamento plastica

di Sara Fresi*

Il 12 aprile si è svolto un incontro di approfondimento sul tema “Il Mare e la plastica… lo stato dell’arte” organizzato in interclub dai due Lions Club di Civitavecchia con la collaborazione della Direzione Marittima del Lazio presso la Biblioteca del Centro Storico Culturale delle Capitanerie di Porto. A rappresentare le istituzioni cittadine, il Dott. Dario Menditto Presidente del Consiglio Comunale di Civitavecchia. In sala anche esponenti dello Stato Maggiore della Nave “Corsi” approdata in porto e volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Civitavecchia.

lions civitavecchia inquinamento plasticaDopo saluti istituzionali del Com. Vincenzo Leone (Direttore Marittimo del Lazio) e dei presidenti dei club cittadini Fedele Nitrella (Lions Club Civitavecchia S. Marinella Host) e Angelo Projetti Lions Club Civitavecchia Porto Traiano), il convegno si è avviato con l’intervento del C.F. (CP) Emiliano Santocchini (Reparto Ambientale Marino), che ha spiegato come: “La plastica in mare è un problema drammatico. I primi segnali ci furono nella prima metà degli anni ’90 del Novecento, già allora esistevano le prime isole di plastica. Oggi plastiche e microplastiche stanno facendo danni ai nostri mari e oceani. Nel corso degli anni, grazie alla legislazione internazionale, si è fatto molto sulla questione dello sversamento degli idrocarburi con apposite misure. I nostri mari e oceani hanno sofferto molto, ma tutto questo greggio risulta minore rispetto all’inquinamento marino di cui le plastiche sono rilevanti. Ci sono fonti terrestri, tra cui il turismo costiero, la gestione non corretta dei rifiuti urbani, scarichi idrici di acque reflue urbane e industriali; fonti marine, tra cui trasporti, smaltimento illecito dei rifiuti, ecc. E’ stato stimato che circa il 15% finiscono sui litorali, circa il 15% di plastiche e microplastiche galleggiano e circa il 70% si depositano sui fondali marini. Il 49% delle plastiche sono monouso; il 33% sono plastiche derivanti da attività di pesca; circa il 18% sono altri materiali. L’aggrovigliamento e l’ingestione della rete colpisce tutte le specie animali: uccelli, pesci, tartarughe, fauna marina”.

Interventi legislativi specifici sono in fase di partenza: “Sta per approdare al Parlamento la ‘Legge Salvamare’, – ha spiegato ancora il C.F. Santocchini – approvata nel mese di marzo dal Consiglio dei Ministri, per la prima volta verrà consentito ai pescatori che accidentalmente recuperano delle plastiche, di conferirle a terra per essere inserite in appositi contenitori. Una Direttiva Europea mette al bando plastiche monouso dal 2021 e gli Stati membri hanno due anni di tempo per recepire la direttiva. E’ già tardi ma qualcosa si sta facendo, tantissimo si potrà fare e l’Europa si sta muovendo nella giusta direzione“.

Nel successivo intervento, il Dott. Corrado Clini (già Ministro dell’Ambiente e, in lions civitavecchia inquinamento plasticaprecedenza, Presidente della Convenzione di Barcellona per la protezione del Mediterraneo) ha esaminato la problematica dal punto di vista degli interventi di lungo periodo per la riduzione dell’impiego della plastiche: “Il problema delle microplastiche sta a monte, come riusciamo a ridurre plastiche e microplastiche? E’ una bella sfida. Nella vita moderna non si può fare a meno delle plastiche e l’obiettivo principale è riuscire a gestirle e, se non si riesce, bisogna eliminarle. Noi sostanzialmente dalla fine della seconda guerra mondiale abbiamo impiegato plastiche in tutti i settori economici. Il problema è globale; da dicembre 2017 a marzo 2018 oltre 200 Paesi hanno dichiarato l’intenzione di ridurre l’uso delle plastiche ma, tale decisione, non è legalmente vincolante. E’ necessario eliminare plastiche monouso e lavorare per alternative come le plastiche compostabili e biodegradabili. Isole di plastica negli oceani sono il segno di un problema globale; il Mediterraneo è una delle zone più critiche, pensiamo che è un mare chiuso e vi sono concentrazioni di plastiche e microplastiche. La raccolta differenziata è una parte del percorso, ma se non si riesce a lavorare sulle plastiche resta un esercizio di buone maniere ma non influisce nel recupero industriale“.

lions civitavecchia inquinamento plasticaIl riutilizzo delle plastiche è comunque un aspetto imprescindibile anche perché per vie indirette esse potrebbero addirittura entrare a far parte della nostra alimentazione.

Conviviamo con la plastica 24 ore su 24, dobbiamo capire come farne riutilizzo – ha puntualizzato il Dott. Antonio Rocchi, ricercatore del CNR di Venezia) – Abbiamo fatto un esperimento sul fiume Po per vedere come si muovono le microplastiche e abbiamo visto che si allontanano lentamente dalla costa. Attualmente non conosciamo bene la circolazione delle correnti marine. Altra questione su cui porre attenzione è che noi mangiamo il pesce che a sua volta potrebbe ingerire microplastiche. Non bisogna sottovalutare i danni indotti dalla depauperazione dei materiali plastici, bisogna fare ancora molta ricerca, informazione, educazione e divulgazione. E’ necessario educare le nuove generazioni“.

Il Dott. Massimo di Molfetta, dirigente della società Corepla, attiva nel settore della raccolta differenziata ha poi illustrato la possibilità di interventi specifici già nell’immediato: “Abbiamo fatto un accordo con la regione Lazio, Arpa, Capitaneria di Porto e vari enti e si è provveduto a installare cassoni nel porto, tra cui quello di Civitavecchia, per il conferimento di plastiche recuperate in mare dai pescatori. Esse andranno analizzate e si valuterà la possibilità di recupero. La plastica è un materiale utile che deve essere gestito in modo intelligente“.

Su invito della Capitaneria di Porto, sabato 13 aprile, i Lions di entrambi i Club cittadini hanno assicurato la loro presenza a sostegno dell’iniziativa di verifica e pulizia del fondale antistante l’area della Marina. Attività che ha visto protagonisti il nucleo subacqueo delle Capitanerie di Porto di Civitavecchia e di Napoli, Castalia, i locali gruppi di sommozzatori e pescatori subacquei autorizzati. Al termine è stata conferita una notevole quantità di plastica nei cassoni della società Corepla.

*Responsabile Marketing e Comunicazione – Lions Club Civitavecchia Porto Traiano

Per una visione ottimale si consiglia di ruotare
il tablet in orizzontale

Distretto Yb

Governatore Daniela Macaluso

LC Palermo Leoni

Deleghe: Affari Legali, Statuto e Regolamento - Dopo di Noi

"Ascolto, comprensione, azione"

Distretto Ya

Governatore Pasquale Bruscino

LC Marigliano

Deleghe: Ambiente

"Affidabilità e concretezza"

Distretto La

Governatore Alberto Carradori

LC Pistoia

Deleghe: Commissione Gioventù

"Umiltà Coraggio Idee"

Distretto L

Governatore Michele Alessandro Martella

LC Terni

Deleghe: Tema di studio Nazionale

"Al servizio di un mondo che ha bisogno"

Distretto Ab

Governatore Leonardo (detto Dodò) Potenza

LC Fasano Host

Deleghe: LEO

"L’Amore cambierà il mondo"

Distretto A

Governatore Marco Candela

LC Jesi

Deleghe: Salute e Disabilità - AILD

"WE SERVE Con il solo timore della propria coscienza!"

Distretto Tb

Governatore Giorgio Ferroni

LC Ferrara Estense

Deleghe: Relazioni Internazionali - Convention

"Sognare è fare"

Distretto Ta2

Governatore Nerina Fabbro

LC Venzone via Julia Augusta

Deleghe: Comunità

"Insieme più forti"

Distretto Ta3

Governatore Giorgio Brigato

LC Monselice

Deleghe: Segretario del Consiglio. - Commissione Attività di Servizio - Informatica/Annuario

"Un nuovo linguaggio per un nuovo mondo"

Distretto Ta1

Governatore Carlo Eugenio Ferrari

LC Schio

Deleghe: Scuola - Lions Quest

"Migliora te stesso per servire meglio"

Distretto Ib4

Governatore Claudio Chiarenza

LC Est Milano

Deleghe: Vice Presidente - LCIF

"AMICIZIA ALTRUISMO PASSIONE"

Distretto Ib3

Governatore Moreno Poggioli

LC Stradella-Broni Host

Deleghe: Lions Day

"Ascolto & Azione"

Distretto Ib2

Governatore Giovanni Pagani

LC Montorfano Franciacorta

Deleghe: Service Nazionale

"Positività Garbo Determinazione"

Distretto Ia3

Governatore Oscar Bielli

LC Club Nizza Monferrato – Canelli

Deleghe: Rapporti con le istituzioni

"Siamo fiumi che confluiscono nello stesso mare"

Distretto Ia2

Governatore Giuseppe Cervo

LC Club Genova Water for Life Specialty

Deleghe: Congresso Nazionale

"SERVIRE COL SORRISO"

Distretto Ia1

Governatore Michele Giannone

LC Torino New Century

Deleghe: Tesoriere - 3° Settore - Comm. Studio Fondazione

"La gentilezza serve"

Distretto Ib1

Governatore Alberto Frigerio

LC Luino

Deleghe: Giovani e Sport

Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit

"WE SERVE"