Sight for Kids per 98 bambini a Civitavecchia

sight for kids lions prevenzione ambliopia

di Luigi Mattera* e Sara Fresi**

Era il 1925 quando la scrittrice e attivista Helen Keller, divenuta sorda e muta nella primissima età, partecipò al Congresso Internazionale Lions tenutosi a Cedar Point, nello Stato dell’Ohio, sensibilizzando i Lions a diventare “Knight ofsight for kids lions prevenzione ambliopia Blind”. L’appello venne accolto tanto che la vista ha acquisito grande rilievo tra i progetti realizzati dal Lions Club International.

In tale contesto, uno dei progetti principali è Sight for Kids: una campagna di informazione e prevenzione dell’ambliopia organizzata e gestita dai Lions italiani. E’ importante sensibilizzare e informare i genitori e gli insegnanti sulle problematiche derivanti da deficit dell’acutezza visiva nei bambini in età pediatrica. Pertanto viene suggerito di accompagnare i propri figli ad una visita medico-oculistica, al fine di identificare l’ambliopia e sottoporre i bambini alle cure. A questo progetto i Lions italiani coinvolgono personale sanitario specializzato, medici oculisti e ortottisti.

Anche i Lions Club di Civitavecchia Porto Traiano e di Civitavecchia Santa Marinella Host hanno organizzato lo screening coinvolgendo 98 bambini, aventi età di 5-6 anni, frequentanti quattro plessi delle scuole materne dell’Istituto Statale Comprensivo “E. Galice”.

I risultati dello screening hanno evidenziato quanto segue:

• 98 bambini esaminati.
  • 11 sono risultati positivi allo screening.
  • ad 1 è stato attribuito il codice rosso indicante un problema di vista rilevante con possibile presenza di ambliopia.
  • a10 sono stai attribuiti codici gialli indicanti la presenza di un possibile difetto visivo moderato con un conseguente minor rischio a sviluppare ambliopia.

Dai risultati emersi si desume quanto sia importante la diagnosi precoce di questa malattia, pertanto questi risultati sono da diffondere soprattutto per sensibilizzare i genitori e il corpo insegnante.

I Lions ringraziano la Direzione scolastica che ha saputo sensibilizzare i genitori a promuovere con il loro assenso, l’effettuazione dello screening e all’ortottista Dott.ssa Laura Fabbro per il prezioso e paziente lavoro.

*Segretario Lions Club Civitavecchia Porto Traiano, **Responsabile Marketing e Comunicazione del Lions Club Civitavecchia Porto Traiano

Governatore Mario Palmisciano

LC Caltagirone