A Denis Mukwege il Premio Umanitario Lions a ...

Il Dott. Denis Mukwege è un ginecologo congolese di fama mondiale, un attivista per i diritti umani e vincitore del premio Nobel per la pace. È divenuto lo specialista di riferimento mondiale nella cura delle vittime della violenza sessuale in tempo di guerra e un attivista mondiale contro l’uso dello stupro come arma di guerra. Per l’elevato livello della violenza sessuale perpetrata durante una guerra che ha scosso il Congo Orientale per oltre due decenni, il Dott. Mukwege si è specializzato nella cura delle donne rimaste vittime durante il conflitto.

denis mukwegeDa bambino, il Dott. Mukwege era solito accompagnare suo padre, un pastore religioso, a visitare gli ammalati a Bukavu, una città nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo sulle rive del Lago Kivu.

Un giorno videro un bambino malato terminale. Pregarono per lui, ma non poterono fare di più. Al tempo Mukwege aveva otto anni e dopo questa esperienza decise che sarebbe diventato un medico, dicendo a suo padre queste parole: “Tu puoi pregare, ma io darò delle medicine”.

Per questi contributi significativi alla protezione e all’arricchimento della vita e della dignità umana, Lions Clubs International presenterà al Dott. Mukwege il Premio Umanitario Lions durante la LCICon 2019 di Milano, Italia.

Questo premio è la più alta onorificenza che viene conferita dall’Associazione a una persona fisica o a un’organizzazione per aver dimostrato un servizio umanitario esemplare.

Condividi

 

Tags

Scroll to top