Nasce il Gruppo Lions Foto Italia dedicato ai ...

gruppo lions foto italia

Si è costituito il Gruppo Lions Foto Italia. L’idea è quella di formare un gruppo multidistrettuale che possa unire tutti i soci dei Lions Club italiani che siano a vario titolo appassionati di fotografia. Il gruppo ha avuto l’approvazione dal Consiglio dei Governatori MD 108 ITALY, e recentemente è stato autorizzato dal Board Internazionale.

Gruppo Lions Foto Italia: gli obiettivi

gruppo lions foto italiaLions Foto Italia si occuperà di fotografia, senza dimenticare i principi che regolano il Lionismo. E’ quindi nelle finalità del gruppo di cementare l’amicizia, diffondere e difendere la cultura del territorio e del servire così come indicato nel motto della nostra Associazione: We Serve.

Altro scopo del Gruppo Lions Foto Italia, rivolgendosi all’ambiente, sarà far sì che i cittadini conoscano le caratteristiche peculiari del territorio della loro comunità, attraverso varie iniziative. Concorsi e mostre fotografiche, conferenze e convegni, coinvolgendo anche le scuole di ogni ordine e grado faranno parte importante delle attività programmate.

La finalità non sarà solo quella della conoscenza, ma attraverso l’immagine fotografica anche quella di sensibilizzare all’incuria dell’uomo (ad esempio le discariche abusive, l’inquinamento dei fiumi, dei mari e delle sorgenti acquifere ed altro). Desiderio sarà il costituire un richiamo all’educazione civica ed al rispetto delle risorse naturali, alla salute pubblica e alla salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente in tutti i suoi aspetti collegandosi ai principi ispiratori dello sviluppo sostenibile e del senso civico.

Ulteriore obiettivo, tramite l’edizione di pubblicazioni, sarà la raccolta di risorse da destinare a services, di volta in volta identificati.

Il Direttivo 2019-2020

Gruppo Lions Foto Italia è stato costituito il 27 febbraio 2018 dall’Assemblea dei Soci Fondatori, approvato dal Consiglio dei Governatori 108 Italy il 7 luglio 2018 e autorizzato dal Board Internazionale il 16 aprile 2019.

L’assemblea ordinaria e elettorale dei Soci, in data 4 maggio 2019, ha ratificato lo Statuto definitivo (qui sotto uno stralcio) e provveduto all’elezione del Consiglio Direttivo per l’anno Lionistico 2019-2020:

Giorgio Ferrari Presidente (L.C. Bologna Colli Augusto Murri)

Enzo Pitton Vice Presidente (L.C. Bologna Colli Augusto Murri)

Silvano Bersani Segretario (L.C. Castel San Pietro Terme)

Luigi Ghermandi Tesoriere (L.C. Bologna Irnerio)

Paolo Diosy Consigliere (L.C. Colorno La Reggia)

Sergio Vaiani Consigliere (L.C. Reggio Emilia Host)

PPMD LEO Daniele Valentini Consigliere Leo (Leo Club Canossa Val d’Enza)

L’auspicio per il prossimo anno e che con l’adesione di nuovi soci provenienti da tutti i distretti italiani, si possa avere un nuovo consiglio che rappresenti tutto il multididtretto Italia.

Per questo il Gruppo Lions Foto Italia è aperto a tutti i soci di Lions Club, o Leo che siano appassionati di fotografia e vogliano dedicare una parte del loro tempo a services.

Le prossime attività

Per il 2019-2020 sono invece in cantiere le seguenti attività, sempre indirizzate a Services:

  • Concorso Fotografico Nazionale (inizialmente riservato ai soli Lions del MD 108 Italy)
  • Incontri fotografici sul territorio nazionale
  • Mostre e incontri itineranti
  • Produzione di un ulteriore calendario dal titolo “Borghi e Vedute d’Italia”

 

Condividi

 

Tags

Scroll to top