A Salerno i Lions discutono di Sistemi Urbani ...

Il Lions Club Salerno Host, da sempre attento ai bisogni del territorio, per l’Area di Service Ambiente, ha organizzato il convegno “SISTEMI URBANI ED AREA VASTA – Metamorfosi ed evoluzione della città dinamica Salerno oltre l’Orizzonte” la Camera di Commercio di Salerno.

L’argomento scelto riguarda il riposizionamento istituzionale, territoriale ed economico delle città, che sono diventate infrastrutture complesse, cioè insiemi di reti e di sistemi relazionali capaci da assorbire investimenti e di aumentare il loro valore. Il Club Salerno Host, ha raccolto la sfida della grande Salerno aprendo, senza paura, nuovi scenari “Oltre l’Orizzonte”. All’incontro, è intervenuto il Presidente della CCIAA di Salerno dott. Andrea Prete ed il Governatore del Distretto Lions 108Ya dott. Paolo Gattola.

Il Presidente del Lions Club Salerno Host ing. Lorenzo Criscuolo ha introdotto e coordinato l’incontro che si è articolato nelle seguenti relazioni:

  • Prof. Adalgiso AMENDOLA, Dipartimento Economia UNISA: “Istituzioni e sviluppo territoriale, nuovi paradigmi”;
  • Prof. Michele BRIGANTE, Dipartimento Strutture Ingegneria UNINA: “Il sistema urbano quale infrastruttura complessa”;
  • Prof. Ferruccio IZZO, Dipartimento Architettura UNINA: “Progettazione d’eccellenza e città: la visione internazionale delle scuole di architettura”;
  • Dott. Ernesto PAPPALARDO, Direttore “Salerno Economy”: “Territorio, economia e produzione”;
  • Prof. Pasquale PERSICO, Dipartimento Economia UNISA: “La politica  economica per la città larga e l’altra città”;
  • Prof. Roberto VANACORE, Dipartimento ingegneria UNISA: “Il corso di progettazione ed i laboratori membrana per la città;
  • Ing. Armando ZAMBRANO, Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri – Rigenerazione urbana tra competizione e normativa;

I relatori hanno affrontato l’argomento da diverse sfaccettature rendendolo attraente, comprensibile, suscitando interesse nei partecipanti che hanno sentito il bisogno di porre domande, riflessioni e proposte. Ha concluso l’incontro il prof. Antonio Marte – Vice Governatore del Distretto Lions 108Ya.

Condividi

 

Tags

Scroll to top