I Lions di Civitavecchia promuovono lo Screening del ...

lions civitavecchia screening diabete

di Sara Fresi*

In tutto il mondo i Lions sono impegnati in attività e service per informare e sensibilizzare le comunità sui rischi del diabete che, ormai, è un’epidemia globale che colpisce donne, uomini e bambini in tutto il mondo. Il diabete è una malattia che può portare complicazioni al cuore, ai vasi sanguigni, agli occhi, ai reni, al sistema nervoso e ai denti. La mission dei Lions è quella di ridurre la diffusione del diabete e migliorare la qualità di vita dei diabetici attraverso la creazione di iniziative e programmi.

In Italia oltre tre milioni e mezzo di persone hanno il Diabete di Tipo 1 o di Tipo 2; un italiano su dodici ha il diabete oppure è a rischio di averlo e non ne è al corrente.

Anche i Lions di Civitavecchia hanno fornito il loro contributo in occasione della Giornata della Salute, organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Civitavecchia e dalla ASL Roma 4, con la collaborazione di oltre 40 associazioni del territorio. Tale iniziativa si è svolta sabato 1 giugno, presso Piazza della Vita, ed hanno partecipato anche l’Associazione Diabetici Civitavecchia Onlus (ADICIV), Leo Club Civitavecchia, Lions Club Civitavecchia Porto Traiano e Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host.

Oltre 100 persone si sono sottoposte allo screening del diabete ed hanno anche compilato un questionario anonimo scientificamente valido a livello internazionale. Sono emersi i seguenti dati: il 26,6% ha un rischio alto o molto alto di sviluppare il diabete nei prossimi dieci anni. Gli stessi hanno effettuato lo screening della retinopatia diabetica e nessuno ha presentato danni precoci causati dal diabete; 22 hanno effettuato lo screening del piede diabetico. Il 60% ha dichiarato di avere una familiarità per il diabete; il 20% ha affermato di avere una vita sedentaria e di non mangiare regolarmente frutta e verdura; il 63% è in sovrappeso od obeso. Quindi familiarità, sovrappeso, sedentarietà e cattive abitudini alimentari sono fattori di rischio per lo sviluppo del diabete. Pertanto è importante prevenire attraverso un corretto stile di vita, promuovendo costante attività fisica e corrette abitudini alimentari.

*Responsabile Marketing e Comunicazione del Lions Club Civitavecchia Porto Traiano

Condividi

 

Tags

Scroll to top