SO.SAN.: al via il Progetto Smile

Si chiama “Projet Smile” (Progetto Sorriso) una iniziativa di alternanza scuola lavoro che è stato presentato in questi giorni con una apposita conferenza stampa organizzata dalla Regione Veneto e che vedrà gli allievi odontotecnici dell’Istituto Ruzza di Padova regalare un sorriso ai più poveri grazie alle protesi che saranno da loro realizzate per il Centro di Solidarietà Sanitaria SO.SAN Lions di Cittadella.

Il Centro Sanitario è un ambulatorio per l’assistenza odontoiatrica agli indigenti. Esso assiste i pazienti bisognosi inviati dagli enti assistenziali pubblici ed opera in modo completamente gratuito grazie alla generosa disponibilità offerta da un gruppo di volontari (odontoiatri, odontotecnici ed alte figure importanti) ed il sostegno del Lions Club Cittadella e di SO.SAN.

Con il “Projet Smile” sarà anche possibile, nei casi più disperati, installare, sempre in modo completamente gratuito, delle protesi che saranno realizzate proprio dagli allievi del Ruzza: saranno un bell’esercizio per loro ed un grande dono per quelli che ne potranno usufruire.

Artefici del Progetto sono stati Gilberto D’Amato, direttore Sanitario del Centro di Solidarietà Sanitariasosan lions progetto smile SO.SAN Lions di Cittadella, Patrizio Marcato, imprenditore odontotecnico nonché Presidente Regionale degli odontotecnici CNA, la CNA stessa, il dirigente scolastico del Ruzza Alberto Danieli, l’ambulatorio della Caritas di Padova e il Lions Club Cittadella.

Alla conferenza stampa, oltre all’Assessore Regionale alla Formazione Elena Donazzan erano presenti, il dottor Zabadnek direttore sanitario dell’ambulatorio Caritas, Sara Ferrari della Caritas di Padova e i già nominati Patrizio Marcato, Gilberto D’Amato e Alberto Danieli.

L’appoggio della stessa Regione Veneto che si è premurata di presentare il progetto con una nutrita conferenza stampa rappresenta un importante riconoscimento all’operato del Centro Solidarietà Sanitaria SO.SAN. Lions di Cittadella nato tre anni fa, ed operante tutt’ora ad alti livelli, dalla stretta collaborazione tra il Lions Club Cittadella e SO.SAN..

Altre informazioni su www.sosanlions.it