A Ginosa dai Lions un progetto per monitorare ...

lions club ginosa le gravine

di Tina Costantino

Il Lions Club Ginosa Le Gravine dona alla Comunità di Ginosa un service per il monitoraggio del paesaggio rupestre 2014-2019.

lions club ginosa le gravineAll’indomani dell’alluvione del 2013 a Ginosa, i Lions della Comunità Ginosina si attivano immediatamente per realizzare uno studio di rilievo che permetta di delineare in modo ancora più dettagliato l’habitat rupestre del Casale (scenario da sempre della Passio Christi) al fine di preservare la manifestazione identitaria di Ginosa.

Il 4 giugno u.s. presso il Teatro Alcanices, alla presenza del Governatore Pasquale Di Ciommo e del Governatore eletto Roberto Burano Spagnulo, nonché dell’Assessore al Centro Storico e Rigenerazione Urbana del Comune di Ginosa, Arch. Emiliana Bitetti, il Presidente del Club Aldo Strada ha introdotto l’Arch. Ivan Risimini che ha presentato  l’attività di rilievo laser scanner e l’indagine dello scenario della Passio Christi.

Si tratta di una porzione di area gravinale di circa 20.000 mq, che è stata donata alla Comunità di Ginosa attraverso il Comune con il quale nei prossimi giorni verrà sottoscritto un protocollo d’intesa.

L’attività di rilievo e indagine, coordinata dall’Archeologo Giambattista Sassi e dall’Architetto Ivan lions club ginosa le gravineRisimini, ha potuto accertare e censire altre cavità di origine antropica, circa 70, che si sommano a quelle già censite dall’attività del CNR-IRPI.

La gravina di Ginosa è un abbraccio di pietra che cinge tutto il centro storico, essa segue il percorso di un antico corso d’acqua, nel cuore di un paesaggio naturale aspro e selvatico – si legge nella relazione – dove la mano della natura si fonde con quella dell’uomo, fin dalla preistoria.

A sud dell’abitato, sul versante occidentale della gravina, il villaggio della Rivolta, abitato sino al tardo medioevo, è un insieme di case-grotta interamente scavate nella roccia e disposte su cinque piani sovrapposti.

Il Club Ginosa “Le Gravine” sin dalla nascita continua a svolgere con spirito di servizio e di appartenenza i service e le attività che lo identificano con orgoglio sul territorio e non solo.

*Lions Club Ginosa Le Gravine

Condividi

 

Tags

Scroll to top