New Voices: Lions di Bagheria a sostegno delle ...

lions new voices bagheria

Lo scorso 30 maggio, il Lions ed il Leo Club di Bagheria, hanno donato abbigliamento e biancheria di prima necessità al “Progetto La Maddalena” promosso dalla “Casa dei Giovani”, associazione senza scopo di lucro che si occupa di accogliere eNew Voices: Lions di Bagheria a sostegno delle donne vittime della tratta aiutare le donne vittime della tratta che decidono di fuggire dalla condizione di sfruttamento ed aderire ad un programma di reinserimento garantendo loro vitto, alloggio, supporto psicologico, sanitario e legale.

Il service è stato progettato coniugando le direttive dell’iniziativa internazionale “New Voices” che tra i suoi obiettivi ha anche quello di incentivare i Lions a svolgere attività in favore di altre donne, ed il Tema di Studio del Distretto 108 Yb Sicilia “La Pace nel Mediterraneo: immigrazione, integrazione e condivisione” fortemente voluto dal Governatore Dott. Vincenzo Leone.

Ci teniamo ad evidenziare che questa attività nasce da una condivisione di idee con le New Voices del Distretto 108 Ta1, che ringraziamo per averci raccontato del service “La valigia di Caterina”.

New Voices: Lions di Bagheria a sostegno delle donne vittime della trattaUn progetto ben strutturato e davvero molto meritevole che purtroppo non possiamo replicare nell’immediato, ma dal quale abbiamo preso spunto perché ci è piaciuta l’idea di donare una valigia.

Per le donne, che stanno cercando di uscire da un periodo di difficoltà e violenza e debbono ricominciare una nuova vita, la valigia rappresenta, simbolicamente, il bagaglio indispensabile per il viaggio finalizzato al raggiungimento della piena autonomia personale ed economica.

L’evento si è svolto in una scuola media alla presenza di numerosi ragazzi ai quali una psicologa della “Casa dei Giovani” ha potuto presentare il grandissimo lavoro che viene svolto nella comunità e le enormi difficoltà che devono affrontare queste donne una volta che riescono ad arrivare nel nostro paese, sottolineando il valore dell’integrazione e della bellezza della diversità.

Noi Lions, invece, abbiamo presentato l’importanza del gender balance, a tutti i livelli, fortemente auspicato dal Lions Club International e su cui si basa proprio l’iniziativa “New Voices”.

*Coordinatrice New Voices Distretto 108 Yb

Condividi

 

Tags

Scroll to top