Abuso sui minori. l’impegno dei Lions

Il service di rilevanza nazionale “Abuso sui minori” esprime il desiderio dei Lions di contribuire a migliorare la società futura, poiché solo educando le nuove generazioni al rispetto verso gli altri e verso se stessi si può combattere il fenomeno della violenza.

Abuso sui minori: la metodologia del service

Il progetto nasce dalla volontà di attuare un percorso di prevenzione rivolto ai minori delle classi IV e V lions abuso minori servicedella scuola primaria, alle famiglie e al personale scolastico sul tema dell’abuso, con l’obiettivo di prevenire l’insorgenza del fenomeno, affinché i bambini sappiano difendersi nelle situazioni di rischio.

Gli interventi sono realizzati da figure professionali idonee (psicologi, operatori sociali, ecc.) adeguatamente preparate alla gestione dei contenuti del Progetto. Nello specifico sono previsti 5 incontri da 2 ore per ogni classe, più 2 incontri con i genitori e 2 incontri con gli insegnanti (presentazione dei contenuti e restituzione del lavoro svolto). Con i bambini unitamente ai loro docenti si affrontano le tematiche dell’affettività e della sessualità in modo diverso, piacevole, costruttivo, utilizzando giochi come spunti per momenti di riflessione.

service lions abuso minoriAttraverso questa azione concreta si raggiungono molteplici obiettivi: si accresce la sensibilizzazione e si crea una cultura della promozione sul territorio; si sviluppa un intervento di prevenzione che potenzia il benessere della comunità locale, promuove una informazione corretta, completa e non allarmistica; si facilitano i processi di comunicazione, di dialogo, di confronto nell’ambito familiare passando per il canale scuola. Questa azione concreta sul territorio è molto apprezzata, lo testimonia il fatto che negli anni il numero delle scuole coinvolte è andato sempre più crescendo, dimostrando un’efficace attuazione del nostro motto “We Serve”.

“ABUSO SUI MINORI” sarà alla CONVENTION di Milano domenica 7 luglio presso lo stand 3 dell’area espositiva MICO (ore 10.00 – 17.00) ; in particolare dalle ore 11.00 alle ore 12.00 ci sarà una presentazione del progetto di prevenzione, sempre presso lo stand.

Clicca per scaricare la brochure sul Service Lions contro l’Abuso sui Minori

Condividi

 

Tags

Scroll to top