A Gradisca la XXIII Giornata Internazionale della Pace

lions gradisca d'isonzo giornata internazionale della pace 2019

Come tutti noi sappiamo, uno degli scopi principali del Lionismo Internazionale è quello di creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.

Proprio con questo intento il Lions Club Gradisca d’Isonzo-Cormons, sotto la presidenza di Lucio Azzolina, ha organizzato dal 10 al 12 maggio 2019 la XXIII Giornata Internazionale della Pace.

Si tratta di un evento ideato nel 1997 da Max Cellie, Socio Fondatore del Lions Club Gradisca d’Isonzo-Cormons, e che vede riunite, ogni anno in un Paese diverso, le delegazioni lionistiche di sei Nazioni.

lions gradisca d'isonzo giornata internazionale della pace 2019

Per questa edizione sono giunti i rappresentanti dei Club di Friesach-Burgenstadt (Austria), Ljubljana Tivoli (Slovenia), Mosonmagyarovar (Ungheria), Ostuni Host (Italia), Rijeka (Croazia) e Canakkale (Turchia).

La cerimonia ufficiale ha avuto luogo nella Sala Consigliare del Municipio di Gradisca d’Isonzo, dove, alla presenza delle Autorità Civili e Lionistiche, hanno preso la parola i Presidenti dei Lions Club presenti ed il Governatore del Distretto 108 TA2 Angelo Della Porta.

In tutti gli interventi è stato sottolineato che la Pace non è soltanto l’assenza di guerra ma anche l’eliminazione delle ingiustizie, l’assenza di disuguaglianze, la comprensione, l’apertura alle diversità, la tolleranza ed il benessere di ogni individuo. Si è convenuto sul fatto che un indispensabile presupposto per creare la Pace sia l’amicizia, e questi incontri di respiro internazionale hanno proprio lo scopo di perseguire questo importante obiettivo.

La manifestazione è stata anche l’occasione per far conoscere agli ospiti alcune bellezze del Friuli-Venezia Giulia con visite guidate al Duomo ed al Battistero di Aquileia, alla laguna di Grado ed all’Ara Pacis Mundi di Medea, dove sono state deposte corone di alloro per ricordare le vittime di tutte le guerre.

E’ stata organizzata anche una visita al Castello di Gorizia, alla Piazza Transalpina e infine alla città di Nova Gorica per assistere all’elezione di Nadja Pahor, neo Governatore del Distretto 129 Slovenija e Socia del Lions Club Dobrovo, club gemellato con il Lions Club Gradisca d’Isonzo-Cormons.

lions gradisca d'isonzo giornata internazionale della pace 2019

Condividi

 

Tags

Scroll to top