Chieti: i Lions sostengono il Concorso Musicale Internazionale “...

Lions Chieti Concorso Musicale

Lions Chieti Concorso Musicale Il Lions Club Chieti Host ha sostenuto una importante manifestazione artistica rivolta ai giovani: il Concorso Musicale Internazionale “Sante Centurione” ed il Premio Internazionale di Esecuzione Pianistica. La manifestazione si è svolta dal 19 al 23 giugno con concerto finale e premiazione del vincitore assoluto.

Il concorso ha visto enti promotori di prestigio: il Teatro Marrucino di Chieti, l’Associazione Culturale ArtEnsemble di Chieti e la EUFSC (European Foundation for support of Culture) di Malta, il patrocinio del Comune di Chieti.

Il Lions Club Chieti Host, ha garantito il primo premio per la migliore esecuzione pianistica.

Il concorso è stato intitolato alla memoria di Sante Centurione musicista e compositore teatino, scomparso nel 2013 a soli 57 anni, che ha dedicato alla musica in tutte le sue forme l’intera vita, collaborando con molti musicisti di fama internazionale e donando molte delle sue composizioni.

Tra le tante sue opere ricordiamo che nell’aprile del 2000, in occasione dell’incontro giubilare con papa Giovanni Paolo II, ha suonato l’organo nella basilica di San Pietro, componendo la musica per il salmo responsoriale.

Il premio e l’intera manifestazione riveste una particolare importanza perché ha lo scopo di individuare e valorizzare giovani talenti musicali e di promuovere il territorio teatino e abruzzese.Lions Chieti Concorso Musicale

Il Concorso, aperto a giovani musicisti di ogni nazionalità, che non abbiano superato il 35esimo anno di età, ha visto la partecipazione, nelle varie categorie, di oltre 100 artisti tra gli 8 e i 30 anni, provenienti da numerosi Paesi quali Cina, Russia, Germania, Polonia, oltre ovviamente all’Italia. La Giuria del Premio è costituita da prestigiosi Maestri che hanno dato ulteriore prestigio alla manifestazione: M° Gianluca Luisi, Presidente, Italia; M° Daria Tchaikowskaya, Russia; M° Luca Torrigiani, Italia; M° Irma Marković, Montenegro; M° Maurizio Marinelli, Italia.

Un grande successo hanno avuto tutti i pianisti finalisti, la vincitrice assoluta è stata Serena Valluzzi, promettente musicista venticinquenne pugliese.

Tutti i vincitori delle varie sezioni hanno partecipato al concerto finale che si è tenuto nella sala grande del Teatro Marrucino di Chieti Domenica 23 giugno alle ore 18.

 

 

 

Condividi

 

Tags

Scroll to top