Università Bocconi: fondamentale prevenire gli abusi sui minori

lions prevenzione abuso minori

di Angela Bracuto*

I continui fatti di cronaca a danno dei minori ci confermano e ricordano l’importanza del nostro service di rilevanza nazionale “Abuso sui Minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso l’informazione e la sensibilizzazione” dedicato ai bambini, alle famiglie, agli insegnanti.

Siamo consapevoli dei danni psicologici e fisici indelebili nella vita delle vittime, forse però non ci siamo mai fermati a riflettere sui possibili danni economici che si ripercuotono sulla società nel suo complesso.

Questo aspetto è stato approfondito da uno studio di qualche anno fa, condotto da un’autorevole università italiana.

Quanto incide sulla spesa pubblica la mancata prevenzione della violenza sui minori?

In perfetta sintonia col nostro operato si colloca lo studio nazionale effettuato dall’Università Bocconi promosso dalla Fondazione Terre des Hommes Italia e CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) dal titolo “Tagliare sui Bambini è davvero un risparmio? Spesa pubblica: impatto della mancata prevenzione della violenza sui bambini”.

Dallo studio si evince che un bambino maltrattato pesa in modo significativo sui bilanci dei Comuni, sui bilanci delle Aziende Sanitarie e dei centri di salute mentale, così come sui bilanci della Giustizia.

Non solo nel presente, ma anche nel futuro, perché il maltrattamento ha un’alta probabilità di sviluppare in età adulta patologie sanitarie anche gravi (dipendenza, malattie mentali, disabilità, disturbi cardiovascolari, disturbi psicologici etc.), devianze e criminalità, disoccupazione e perdita di reddito, incidendo, dunque, sul bilancio dello Stato e sulla perdita di produttività e di PIL. La grafica che trovate in quest’articolo è estremamente esaustiva nell’esporre numericamente il concetto.

L’operato dei Lions acquista pertanto una valenza ancora maggiore: siamo presenti in modo incisivo a fianco delle istituzioni per dare aiuto e sviluppare l’opera di prevenzione, siamo in prima linea per combattere la violenza e l’abuso sui minori.

*Coordinatore Multidistrettuale Service “Abuso sui Minori: una mano per prevenire e aiutare”

Condividi

 

Tags

Scroll to top