Campo Amicizia: tre regioni vissute intensamente!

campo amicizia enrico cesarottiIl Distretto 108L ha voluto quest’anno avviare un nuovo format per il proprio programma del Campo e degli Scambi Giovanili. In linea con le esperienze Nazionali e Internazionali di questo Service dell’area Giovani, finalizzato alla pace e alla comunione dei popoli, le attività sono state suddivise in due momenti distinti: gli scambi, nel periodo dal 29 Giugno al 6 luglio, e il campo, dal 6 al 20 Luglio, con un’ulteriore settimana in famiglia per i ragazzi provenienti dal continente americano dal 20 al 27 Luglio.

Il gruppo di 15 ragazzi provenienti da Brasile, Russia, Slovacchia, Germania, Stati Uniti, Turchia, Polonia, Danimarca, Messico, Olanda, Francia, Finlandia, Canada e Austria è stato accolto in famiglia da splendide host family che hanno egregiamente interpretato e vissuto il senso dello scambio cioè far partecipare i ragazzi ospitati alla vita familiare, presentare le ricchezze culturali della nostra nazione e, ovviamente, far gustare la cucina Italiana!

I ragazzi hanno soggiornato a Cagliari, Alghero, Perugia, Formia, Roma, Corciano, Magione, Montefiascone e Ciampino.

Le famiglie ospitanti ci hanno dato un senso di unità e partecipazione collettiva che non ci aspettavamo, ci hanno sostenuto con il loro entusiasmo contagioso, hanno affascinato i ragazzi e creato legami affettivi indelebili. Le famiglie hanno campi giovani lionsricevuto affetto e ricchezza nella condivisione di un frammento di vita di questi ragazzi che sarà per sempre indelebile in ognuno di loro.

Il nuovo format ha voluto evidenziare l’importanza del soggiorno in famiglia vissuto a tutto tondo, con il ragazzo completamente immerso nella famiglia e nella vita del luogo.

Le famiglie ci hanno dato prova egregia di ospitalità, hanno accolto i ragazzi dando e ricevendo affetto come se si fosse tutti amici da sempre, e sicuramente amici per sempre.

E poi…. Il campo! Due settimane in una struttura ospitante a Roma in cui i ragazzi hanno partecipato a visite culturali, attività sportive, attività pittoriche, visite al territorio del Distretto, ma soprattutto condivisione di idee, cultura, momenti di vita…. comunione di popoli.

campi giovani lionsAlcuni tra i ragazzi si erano già incontrati nei soggiorni in Sardegna o in Umbria grazie alle famiglie ospitanti, una volta arrivati al campo hanno subito creato un gruppo affiatato, sembravano amici da sempre!

Graditissime le visite ai luoghi iconici di Roma arricchite dalle visite a Formia, Tivoli, Vallo del Nera, alla Tuscia, ad Assisi, a Spoleto.

Entusiasmante l’attività di pittura coordinata dal pittore Gianni  Turina, particolarmente gradita ai ragazzi che hanno prodotto tre opere donate a Leda Puppa, governatore uscente, Massimo Paggi, governatore entrante e al vice governatore Quintino Mezzoprete.

Al termine del periodo trascorso insieme tante lacrime e tanta felicità!