di Giuliano Lenni
Il principale scopo del lionismo è quello riassunto nei principi che hanno ispirato questa grande associazione umanitaria, fondata da Melvin Jones nel lontano 1917 e che conta circa un milione e cinquecentomila soci sparsi in oltre 200 paesi.
Le motivazioni che spinsero il fondatore a creare il più grande sodalizio di servizio del mondo spingono ancora oggi a prodigarsi in favore delle persone che hanno la necessità di essere aiutate e ascoltate, rendendo orgogliosi i soci lions di poter essere utili alla comunità senza scopi reconditi.
Tra le azioni umanitarie svolte dai lions c’è quella denominata “Tre Campi”, Lions Campo Toscana La Via Francigena, Campo Toscana Giovani Disabili e Campo Solidarietà Giancarlo Poggi.
Ben 16 club Lions del territorio della Bassa Toscana e Alta Umbria, ancora una volta uniti attraverso il motto “Insieme diamo più valore ai Services”, con uno sforzo organizzativo non indifferente, hanno ospitato i giovani nello splendido scenario del territorio posto tra la Toscana e l’Umbria.
Tra i 40 ragazzi, provenienti da 20 paesi del mondo, c’è un gruppo di 11 ragazzi “speciali”, ai quali sabato 3 Agosto 2019 sarà data la gioiosa opportunità della Fly Therapy, la giornata di volo per ragazzi disabili presso Aeroclub Trasimeno di Castiglione del Lago, alla presenza del Sindaco della Città e di autorità militari e religiose della zona.
Nel consueto clima festoso dei tre giorni di allegria e impegno, i soci dei Club organizzatori, Amiata, Chianciano Terme, Chiusi, Città della Pieve, Corciano Ascanio della Corgna, Cortona Corito Clanis, Cortona Valdichiana Host, Lucignano Val d’Esse, Montalcino La Fortezza, Montalcino Valli d’Arbia e d’Orcia, Perugia Centenario, Perugia Concordia, Perugia Fonti di Veggio, Perugia Maestà delle Volte, Trasimeno e Valdichiana I Chiari di Montepulciano si sentono orgogliosi di dare forza allo spirito del We Serve, consapevoli di avere la fortuna di aiutare chi ne ha davvero bisogno.