Vicenza: con i Lions arriva l’“Occhio della città intelligente”

lions app occhio città intelligente vicenza

“L’occhio della città intelligente” – APP per smarthphone e tablet per supportare la mobilità autonoma di persone ipovedenti e non vedenti – parte anche a Vicenza.

Va così allargando il suo raggio d’azione il progetto lanciato dal Distretto Lione 108 LA Toscana commissionando all’Università di Firenze l’attività di ricerca e realizzazione.

Isituzioni e Lions insieme per ipovedenti e non vedenti

lions app occhio città intelligente vicenzaIl progetto dell’APP è stato così portato avanti da un gruppo di ricerca interdisciplinare dell’ateneo fiorentino, coordinato dal Centro di Studio e Ricerca per le Problematiche della Disabilità (CESPD), con la collaborazione e il supporto del Distretto Lions e del Distretto Leo 108 LA (Toscana), e delle aziende PLAN SOFT s.r.l., HWG s.r.l. e OMNIA SERVICE ITALIA s.r.l.

Il Lions Club Vicenza Palladio ha, quindi, sposato il progetto toscano, proponendo al Comune di Vicenza di svilupparlo in città con l’obiettivo di renderla maggiormente accessibile.

Con grande disponibilità, il Distretto Lions Toscana ha messo a disposizione di Istituzioni e Lions fiorentini il know how e le risorse necessarie per portare anche a Vicenza l’APP “L’occhio della città intelligente”.

Il 16 settembre, il sindaco Francesco Rucco ha così presentato ufficialmente il progetto. Insieme con lui il Governatore Lions del Distretto LA Toscana Pierluigi Rossi insieme con il Past Governatore Antonino Poma, che ha dato avvio allo sviluppo del progetto; la professoressa Zecchi del CESPD (Centro Studi e Ricerche per la disabilità) dell’Università di Firenze che ha coordinato i lavori di sviluppo tecnico con un gruppo di lavoro; il Governatore Lions del Distretto TA1 (che comprende le province di Vicenza, Verona, Trento e Bolzano), Guido Cella; il presidente del Club Lions Vicenza Palladio Vincenzo Riboni; il presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Vicenza Claudio Dal Santo con cui è stato condiviso il progetto nella fase di sviluppo e di identificazione dei punti di interesse.

APP “L’occhio della città intelligente”: come funziona?

Obiettivo dell’APP è rendere facilmente accessibili, durante gli spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici, quasi 500 punti di interesse della città di Vicenza (strutture sanitarie, wi-fi, musei, monumenti, biblioteche, occhio della città intelligente vicenzachiese, farmacie, strutture sportive….).

Sono stati aggiunti, inoltre, 15 punti di interesse relativi all’itinerario di Pigafetta messi a disposizione grazie ai Liberi Pensatori.

L’APP permette la definizione di un percorso ottimizzato per raggiungere una data località, la localizzazione dell’utente all’interno dell’area cittadina, la condivisione della propria posizione con alcuni contatti selezionati, l’accesso alle informazioni di contesto derivanti dal flusso di dati aperti (Open Data) raccolti e messi a disposizione dalle strutture amministrative e di trasporto della città.

Punto di forza dell’APP, infatti, è l’integrazione tra un sistema di navigazione evoluto (GPS) ed i dati forniti dalle reti civiche comunali e dalle aziende di trasporto pubblico.

lions app occhio città intelligente vicenzaLo sviluppo dell’applicazione è stato realizzato avvalendosi della collaborazione di un gruppo di tester, studenti ipovedenti e non vedenti iscritti all’Università di Firenze, che in vario modo hanno partecipato alle diverse fasi del progetto: dalle prime simulazioni dell’interfaccia utente, alle molteplici fasi di testing, fino alla valutazione dell’utilità o meno del tipo di informazioni inserite.

Per installarla: da Android, su Google Play Store cerca “Occhio della città intelligente”; da Ios, su iTunes cerca “Occhio della città”.

Per conoscere il percorso che ha portato al progetto e le potenzialità dell’APP: su YouTube cerca “Occhio della città”.