“Lions in Piazza”: 990 visite specialistiche in Garfagnana

lions in piazza garfagnana

Anche quest’anno, per i Lions di Castelnuovo di Garfagnana in provincia di Lucca, è stato un enorme successo “Lions in Piazza”, la manifestazione per la prevenzione sanitaria gratuita. Il club con la collaborazione delle Misericordie, della Croce Verde e grazie alla sensibilità di numerose aziende locali, ha effettuato 990 visite specialistiche e 2.100 atti medici.

Durante la scorsa edizione, solo a Castelnuovo di Garfagnana, sono state ben 650 le persone che si sono sottoposte ad una delle visite mediche specialistiche. L’obiettivo del LC Garfagnana quest’anno era quello di superare quota 1.000 nel complesso delle due piazze, e ci siamo riusciti! Orgogliosi quindi di aver realizzato un service rivolto a tutti nell’ottica della prevenzione sanitaria, ma soprattutto a coloro che – o per la lunghezza delle liste di attesa, o per il costo dei ticket o delle visite private – rischiano di dover rinunciare a queste visite, con gravi ripercussioni sulla propria salute.

Durante le visite sono stati riscontrati alcuni casi di diabete e tre carcinomi della tiroide a dimostrazione dell’importanza di questa tipologia di service rivolta alla prevenzione e alla cura di patologie, che se gestite nella fase iniziale, possono guarire o essere gestite garantendo una qualità di vita migliore e più lunga.

Le branche specialistiche coinvolte a Castelnuovo di Garfagnana erano: senologia, pneumologia, tiroide, posturologia, prova udito, misurazione glicemia.

Le branche specialistiche coinvolte a Fornaci di Barga erano: diabetologia, cardiologia, ecd vascolare, ortopedia, oculistica, dermatologia, nutrizionistica, misurazione glicemia, prova udito, neurologia (emicrania e cefalea). (Quirino Fulceri)

Condividi

 

Tags

Scroll to top