Per approfondire la figura e l’opera dell’artista perugino Umberto Gualaccini, il Lions Club Perugia Centenario ha assegnata ad Irene Panfili, storica dell’arte, una apposita borsa di studio.
Umberto Gualaccini, nato a Perugia nel 1863, nonostante il successo riscosso in vita, è infatti sinora stato scarsamente oggetto di organici ed esaustivi approfondimenti di carattere storico-artistico.
L’azione del Lions Club Perugia Centenario, mira dunque a valorizzare un protagonista della cultura cittadina che merita di essere riscoperto.
Parallelamente, tra dipinti e disegni, una ventina delle opere dell’artista sono state donate dagli eredi all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” dove il Gualaccini aveva studiato.
La duplice circostanza è stata così celebrata con un’apposita presentazione pubblica alla quale hanno partecipato da un lato il presidente e il direttore dell’Accademia, Mario Rampini e Emidio De Albentiis, e, dall’altro i Lions ed, in primis, il presidente del Perugia Centenario Ezio Vescovi.
“Obiettivo primario dello studio – ha sottolineato la storica dell’arte Irene Panfili – è quello di ricostruire con maggior accuratezza il percorso formativo e professionale di Umberto Gualaccini alla luce delle fonti documentarie conservate negli archivi accademici e di famiglia, in modo da inquadrare coerentemente l’ampio catalogo a sua firma a oggi noto. Si andranno quindi a evidenziare le specificità della produzione gualacciniana nel contesto perugino compreso fra la fin de siécle e le due Guerre, così che la Città possa aggiungere un nuovo tassello al quadro conoscitivo della propria identità artistica e incrementare conseguentemente la consapevolezza della propria dignità storica”.
La borsa di studio è stata intitolata al Lion Corrado Costantini, socio fondatore del Perugia Centenario, venuto a mancare l’anno scorso, appassionato di arte e di cultura.